E - Care e Salute

A cura di: Mauro Moruzzi, Antonio Maturo

E - Care e Salute

Pagine: 224

ISBN: 9788846448989

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1341.5

Disponibilità: Nulla

Lo scenario della salute è in veloce trasformazione, soprattutto grazie alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia. I sistemi socio-tecnologici si presentano infatti come il terzo attore di questo scenario, finora rappresentato solo da due protagonisti: il sistema delle cure e i cittadini. Possibilità di prenotazioni a distanza, cartelle cliniche elettroniche, tele-consulto, tele-formazione, tele-monitoraggio, insieme a servizi di e-Procurement per gli acquisti, sono solo alcune delle tante componenti dell' e-Care . Questo può essere considerato come il passaggio obbligato per raggiungere la shared-care ovvero l'assistenza integrata e condivisa tra le varie parti che compongono geograficamente (ospedale, territorio, domicilio) e cronologicamente (prevenzione, monitoraggio, ricovero, follow-up ) il sistema delle cure. L' e-Care si presenta quindi come un "destino" inevitabile, ma che può essere governato.

Il testo descrive, analizza e riflette su alcuni sviluppi della telematica della/nella salute, non tacendo i rischi di esclusione che tale evoluzione può significare per le fasce sociali meno dotate di capitale culturale e simbolico. Tuttavia, come dimostra l'esperienza dei CUP, pionieristica in questo orizzonte, la tecnologia ha elevate possibilità di sviluppare inclusione - soprattutto se concepita "dal punto di vista del paziente" e con interfaccia friendly .

Un esempio empirico (o virtuale?) è, in tal senso, il supporto emotivo e cognitivo per i malati cronici e i loro aventi cura informali, derivante dalla partecipazione a gruppi di discussione nella rete.

Al fine di facilitare la comprensione di una tematica tanto complessa che, in un modo o nell'altro, coinvolge tutti i cittadini, l'esposizione dei vari punti di vista è sviluppata in maniera argomentata e, soprattutto, densa di esempi e di richiami iconici.


Achille Ardigò , Editoriale
Mauro Moruzzi , Introduzione
Saggi ( Andrea Paltrinieri, Margherita Pierantoni , Chi mi può aiutare? Relazioni d'aiuto nei forum telematici tra malati cronici; Fiorenza Deriu , La progettazione di Sistemi Informativi Sociosanitari integrati come strumento di prevenzione, valutazione e programmazione; Bruni Pizzica, e-Care: il lato della domanda (cittadini e associazioni)
Confronti ( G. Catena , e-Government, e-Service, e-Care. L'innovazione dei servizi per la salute in alcune Regioni italiane. Tavola rotonda: Marta Fin, Paolo Lago, Enrico Rossi e Risala Tufano. Intervista introduttiva al Prof. Costantino Cipolla)
Esperienze ( Caterina Lena, Giovanni Rinaldi e Raffaele Tomba , La presa in carico elettronica del cittadino nel processo di assistenza: l'esperienza e-Care nell'area metropolitana di Bologna; Tiziana Lavalle, e-Care, e-Nursing: la creazione delle mappe cognitive)
Prospettive internazionali ( Francesco Beltrame, Piergiulio Maryni , L'Europa e le nuove prospettive per la salute; Stefano Liverani , Evoluzione tecnologica e mutamenti culturali: sintomi di aritmia; Giorgio Orsi, Anna Trebbi , Tecnologie abilitanti e fattori frenanti; Francesco M. Battisti, Maurizio Esposito, Medicina di base ed Information Technology: una visione internazionale comparata)
Recensioni ( Mauro Moruzzi. , e-Care. Sanità, cittadini e tecnologie al tempo della comunicazione elettronica (Stefano Zamagni); Luisa Stagi, La società bulimia (Elisabetta Garbarino); Alberto Franci, Mario Corsi , La qualità percepita nei servizi socio-sanitari. Problemi metodologici ed aspetti applicativi (Weiner Foschi)
Note ( Guido Giarelli , In memoriam. Ivan Illich; Angelo Villini , Commenti. Consenso informativo, diritto a non sapere e Advanced Directives; Hui Wang , Attualità. Appunti per una proposta di e-Care in Cina; Carla Fiori, Silvia Lolli, Stefano Pedrioli , Sanità on line. Internet e salute: una ricerca condotta in Italia; Francesca Guarino, Glossario. Empatia).

Potrebbero interessarti anche