A cura di: Everardo Minardi, Stefano Cifiello
Economie locali e immigrati extracomunitari in Emilia-Romagna
Pagine: 368
ISBN: 9788820469726
Edizione: 1a edizione 1992
Codice editore: 450.7
Disponibilità: Nulla
A cura di: Everardo Minardi, Stefano Cifiello
Pagine: 368
ISBN: 9788820469726
Edizione: 1a edizione 1992
Codice editore: 450.7
Disponibilità: Nulla
Per comprendere le caratteristiche che il fenomeno immigratorio assume nelle diverse aree del paese bisogna analizzare con attenzione la struttura e le dinamiche economiche dei diversi sistemi di economia locale nonché dei diversi mercati locali del lavoro.
E' questa la tesi del volume che analizza i rapporti tra la dinamica immigratoria e le caratteristiche dei sistemi economici e sociali che caratterizzano l'Emilia-Romagna.
Altri momenti significativi della ricerca sono rappresentati dalla prima e completa elaborazione condotta sui dati in possesso degli Uffici provinciali del lavoro, nonché su interviste dirette condotte con questionario ad un campione di oltre 800 lavoratori extracomunitari.
Ne risulta un quadro conoscitivo inedito ed articolato sulle diverse componenti del fenomeno immigratorio in una regione di solito ai margini dei grandi movimenti migratori.
Contributi: M. Bergamaschi, F. Besia, Valter Chiani, S. De Giuli, R. Trombini, Giovanni Pieretti
Collana: Emilia-Romagna economia
Argomenti: Economia del lavoro
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.