I disturbi psicosomatici
Pages: 228
ISBN: 9788820412340
Edition: 3a edizione 1983
Publisher code: 1222.21
Availability: Discreta
Pages: 228
ISBN: 9788820412340
Edition: 3a edizione 1983
Publisher code: 1222.21
Availability: Discreta
Il tentativo di Lachman di tradurre in chiave comportamentista, cioè in termini di sintomo appreso, l'analisi dei disturbi psicosomatici acquista un valore tutto particolare e un interesse attuale.
Da un lato sceglie un argomento mai affrontato finora in modo organico e sistematico; dall'altro si inserisce in un discorso che, perse le originarie caratteristiche di asprezza della behavoir therapy radicale, sta acquistando una visione più ampia e duttile della problematica psicopatologica, ad esempio la behavoir modification.
La psicosomatica è stata a lungo, e si può dire lo sia tuttora, considerata quasi un oggetto misterioso. Il clinico la recepisce come una componente spiacevole del suo lavoro; il medico generico come un inevitabile ed irrisolvibile problema, lo psichiatra come un fenomeno qualitativamente poco rilevante anche se di ampia diffusione; lo psicologo come un terreno minato.
L'autore ci offre su questo argomento una chiave interpretativa seducente e documentata, tesa a rendere oggettiva l'analisi del comportamento neurovegetativo. Ciò avviene attraverso l'utilizzazione critica di modelli rigorosi e la discussione approfondita degli stessi. Si passano in visione i processi neurofisiologici di base e le relative disfunzioni psicosomatiche, quali le cardiovascolari, gastrointestinali, respiratorie, cutanee, genitourinarie, scheletriche endocrine, unitamente ad altre situazioni di fatto legate a questi disturbi.
Queste modalità neurofisiologiche di risposta vengono analizzate secondo i parametri di emozione e di apprendimento, tenendo conto delle interrelazioni fra fattori genetici ed ambientali e di taluni recenti contributi della psicologia cognitiva. Ciò introduce stimolanti metodi di accertamento delle risorse biologiche individuali e principi di intervento.
Serie: Psicologia
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.