A cura di: Pietro D'Egidio, Mario Da Fermo
I giovani in Abruzzo
Pagine: 704
ISBN: 9788846435750
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 1130.112
Disponibilità: Discreta
A cura di: Pietro D'Egidio, Mario Da Fermo
Pagine: 704
ISBN: 9788846435750
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 1130.112
Disponibilità: Discreta
Quali sono i progetti, le aspirazioni, gli ostacoli, i disagi dei giovani abruzzesi? Quali sono le differenze con i giovani italiani? Che rapporto hanno con il mondo della droga? Il volume presenta i risultati dell'attività di ricerca svolta soprattutto all'interno del Progetto Obiettivo Regionale sulle Tossicodipendenze ed Alcooldipendenza della Regione Abruzzo.
I risultati delle ricerche sociali presenti nel testo rappresentano uno sforzo ed un impegno della Regione Abruzzo teso a rafforzare il sistema dei servizi per le dipendenze nel quadro di un progetto pluriennale di interventi, con caratteristiche di originalità, scientificità e forte motivazione da parte degli operatori e tecnici che vi hanno partecipato.
La ricchezza analitica e la professionalità contenuta negli scritti ci mettono di fronte ad un fatto certo: per la prima volta l'Abruzzo è in grado di proporre una conoscenza rigorosa e puntuale degli elementi che caratterizzano l'essere giovani oggi in Abruzzo.
Tutto ciò rappresenta un prodotto che va ben al di là degli addetti ai lavori, ma si propone come utile strumento, anche oltre i confini regionali, per tutti coloro che hanno a che fare con un mondo giovanile che è sempre in rapida trasformazione.
Un'opera, quindi, da cui trarre innumerevoli spunti per chi volesse pensare ad azioni dirette ai giovani in termini di prevenzione. La scelta di non soffermarsi sul tema del disagio, ma di aprire lo sguardo sull'intera popolazione giovanile, premette di collocare con maggiore precisione i comportamenti a rischio all'interno della complessa trama di azioni e tendenze culturali che caratterizzano le nuove generazioni, di comprenderli e di individuare gruppi, luoghi e strategie più opportune per la realizzazione di interventi di prevenzione.
Un'opera sicuramente importante nel quadro delle ricerche sociali sui giovani che nasce dalla sensibilità e l'esperienza degli operatori del sistema delle dipendenze della Regione Abruzzo.
Collana: Politiche e servizi sociali
Argomenti: Infanzia, adolescenza - Dipendenze
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.