Il bosco in casa.
Autori:

Marco Felicetti

Il bosco in casa.

Storia controcorrente di un'impresa biocompatibile

La storia di un’azienda italiana apripista nel settore dell’edilizia-arredamento per i temi legati al benessere indoor. Il libro ci parla del caso di Fiemme 3000, un’impresa nata nel 1993 nel cuore delle Dolomiti trentine da un’idea di futuro all’epoca controcorrente, basata sul benessere e sulla biocompatibilità.

Pagine: 112

ISBN: 9788891778017

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1490.66.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 112

ISBN: 9788891775894

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1490.66.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891775900

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1490.66.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Noi crediamo che si debba agire oggi per tutelare il nostro domani: è una sfida da affrontare fianco a fianco, perché così saremo più forti e determinati. Da soli siamo solo alberi, insieme siamo una foresta."
Marco Felicetti, CEO Fiemme 3000

Questo libro racconta la storia di un'impresa, Fiemme 3000, nata nel 1993 nel cuore delle Dolomiti trentine da un'idea di futuro all'epoca controcorrente, basata sul benessere e sulla biocompatibilità.
Racconta il percorso dell'uomo che ha creato l'impresa, Marco Felicetti, dando forma a quell'idea e portandola avanti per 25 anni, tra "discese ardite e risalite", ma sempre con immutata coerenza.
È il caso di un'azienda italiana apripista nel settore dell'edilizia-arredamento per i temi legati al benessere indoor. Una storia che da un lato tenta di stimolare giovani uomini d'impresa condividendo un'esperienza di reale innovazione, dall'altro vuole porre all'attenzione di un pubblico più ampio un tema di stringente attualità, purtroppo oggi ancora molto sottovalutato: l'importanza della salubrità negli ambienti interni e l'impatto dell'inquinamento indoor sulla vita di ogni giorno.
Perché a casa, in ufficio, l'influenza di un quantitativo inquinante può essere fino a cinque volte maggiore rispetto all'esterno.

Leopoldo Busa, Prefazione. Inquinamento indoor: la necessità di un nuovo pensiero
Claudio Moltani, Premessa. "L'idea è tutto!": storia di un'avventura imprenditoriale
Introduzione. Alle radici dell'ispirazione: 25 anni di innovazione biocompatibile
La nascita dell'idea
(Eravamo tre amici al bar (che avevano voglia di fare impresa); La Val di Fiemme, terra di benessere; L'intuizione "naturale". L'inizio di un viaggio in mare aperto; Quelli erano gli anni Novanta. Il mondo dell'edilizia e dei pavimenti)
Crescendo s'impara
(L'intuizione "d'impresa". L'idea diventa progetto; Non solo prodotti naturali, sostenibili ed ecocompatibili. Il valore della biocompatibilità e della chimica vegetale; Dal "perché" al "come". La selezione dei partner e dei fornitori; Struttura e superficie. Le scelte per l'innovazione; L'importanza di chiamarsi... Fiemme 3000. Pavimenti in legno biocompatibili; Le discese ardite e le risalite. Industrializzazione e sviluppo)
Identità e sviluppo
(Dall'euforia del mercato alla grande recessione. Crisi aziendale e personale; "Check up" e pianificazione strategica. La necessità di un metodo; Segmentazione e selezione. La sfida della distribuzione; Formazione e apprendimento. Un laboratorio permanente; Chi siamo e dove andiamo. Il valore e il prezzo della coerenza; Fiemme Green School. Un nuovo modello di selezione e formazione; Mercati esteri. Il valore dell'incontro; Comunicazione 3.0. L'evoluzione della specie; Chiudiamo il cerchio. Benessere "attivo", benessere "passivo"; DisegnoDilegno. Arredare come BIO comanda)
Verso un futuro di benessere
(Oltre Fiemme 3000, il progetto Alfa-pinene. Verso una nuova frontiera della certificazione ambientale; Legni che "fanno bene". La conferma del CNR e i risultati eccezionali della ricerca; I 10 passi per una casa sana; Idee per lo sviluppo. Lo stretching orizzontale e la casa del futuro; Le mie notti ora. Il viaggio in mare aperto continua)
I 10 passi per un buon progetto di sviluppo
Contributori.

Contributi: Leopoldo Busa, Claudio Moltani

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional - Memorie, biografie

Potrebbero interessarti anche