Il sistema territoriale
Autori:

Francesco Maria Olivieri

Il sistema territoriale

La scelta di concentrarsi sul sistema territoriale nasce da una ricerca avviata negli anni, mirata ad approfondire le dimensioni spaziale e temporale dello sviluppo socioeconomico sostenibile, con particolare attenzione alla scala locale e alla competitività territoriale. Attraverso una lettura storica del territorio, il testo ricostruisce gli sviluppi disciplinari e organizza le principali direzioni di ricerca e i modelli utilizzati dai geografi, offrendo una panoramica teorica che ripercorre l’evoluzione dell’analisi territoriale e le sue diramazioni sia in ambito italiano che internazionale.

Pagine: 228

ISBN: 9788835162483

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1387.74

Disponibilità: Ristampa in corso, consegna prevista il 24 gennaio 2025

La scelta di concentrarsi sul sistema territoriale nasce da una ricerca avviata negli anni, mirata ad approfondire le dimensioni spaziale e temporale dello sviluppo socioeconomico sostenibile, con particolare attenzione alla scala locale e alla competitività territoriale.
Attraverso una lettura storica del territorio, il testo ricostruisce gli sviluppi disciplinari e organizza le principali direzioni di ricerca e i modelli utilizzati dai geografi, offrendo una panoramica teorica che ripercorre l'evoluzione dell'analisi territoriale e le sue diramazioni sia in ambito italiano che internazionale.
Il volume ha un duplice scopo: scientifico, in quanto invita la comunità a riflettere sull'evoluzione dei concetti chiave della geografia e riesamina teorie e scuole di pensiero per valutare l'efficacia degli strumenti nell'analisi delle dinamiche territoriali contemporanee; didattico, in quanto risponde alla necessità di risorse per l'insegnamento universitario.
Oltre al valore teorico, il testo ha una valenza etica e politica, in quanto, grazie all'approccio multidisciplinare, si propone di individuare il ruolo delle trasformazioni sociali, economiche e ambientali nella ricerca e di promuovere un dialogo tra geografia, scienze sociali e ambientali per affrontare le sfide globali in modo più integrato e consapevole.

Francesco Maria Olivieri è professore associato di Geografia economica e politica presso Universitas Mercatorum, dove è titolare di diversi insegnamenti e coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali per lo sviluppo economico. I suoi interessi di ricerca riguardano la competitività territoriale, lo sviluppo regionale locale, la governance multilivello, l'agricoltura e l'enogastronomia, il turismo, l'ambiente e la sostenibilità, le migrazioni.

Marina Faccioli, Presentazione
Introduzione
Parte prima
Spazio, regione e territorio: un inquadramento teorico concettuale
(Lo spazio geografico come apparato logico. La dimensione territoriale; I concetti di spazio e territorio nella teoria economica: lo spazio geografico ed economico; Una lettura sintetica dell'evoluzione del concetto di regione; Il possibilismo geografico)
Polarizzazione e funzionalismo. La concezione dello spazio e la geografia degli squilibri
(La concezione di spazio polarizzato e lo strutturalismo; La polarizzazione secondo Perroux; Lo strutturalismo ed il funzionalismo; Lo spazio e il concetto di territorio nella rivoluzione quantitativa; Lo spazio secondo David Harvey. L'approccio marxista e la rivoluzione degli anni Settanta; Il possibilismo e la geografia quantitativa in Italia; La geografia critica; Lo spazio relazionale in chiave economica; La Teoria Generale dei Sistemi: l'approccio sistemico; Verso il sistema territoriale. Gli elementi paradigmatici e la complessità nella regione sistemica letta in chiave sostenibile)
3. La questione della crescita, le dimensioni dello sviluppo e il concetto di sostenibilità
(Le dimensioni dello sviluppo: i fattori sociali e i fattori politici; Il concetto di sviluppo umano L'approccio multidimensionale alla povertà; La relazione fra la povertà e la dimensione ambientale; Lo sviluppo sostenibile; La dimensione ambientale dai limiti allo sviluppo e la questione del futuro comune fino agli obiettivi del nuovo millennio)
Parte seconda
Il sistema territoriale. Risorse, struttura, trasformazione, processo, orientamento
(Le risorse come funzione chiave in una prospettiva di sostenibilità; Approfondimento della sostenibilità rispetto alle risorse e allo sviluppo; La struttura e la trasformazione del sistema territoriale: obiettivo e finalità; Il processo e l'orientamento. L'applicazione del principio dell'equifinalità e la teleologia; Le relazioni bidirezionali da e verso l'ambiente esterno; I concetti di segregazione progressiva e centralizzazione progressiva; La comunità locale: gli attori territoriali come centri decisionali; Governo e governance del sistema territoriale; Le componenti costitutive del territorio per l'individuazione del sistema territoriale)
Il sistema territoriale e le dimensioni spaziale e temporale
(La relazione fra la dimensione spaziale e la dimensione temporale nel sistema territoriale; I concetti di territorio, territorialità e territorializzazione; La competitività del sistema territoriale; Il sistema territoriale e la competitività. Relazioni istituzionali e beni collettivi; Lo spazio globalizzato e il sistema territoriale. I principali contributi sugli effetti territoriali della globalizzazione; L'approccio della nuova geografia economica; Competitività, complessità ed incertezza)
Sistema territoriale e forme di aggregazioni
(I distretti industriali e i distretti di imprese; Le reti territoriali, il distretto di imprese e il sistema produttivo locale; Il consorzio; Il cluster o sistema locale di produzione; Il contratto di rete
Le ipotesi teoriche di riferimento e gli strumenti concettuali per l'approccio al sistema territoriale
(Il sistema territoriale resiliente; Il sistema territoriale (non solo) economico e la questione delle esigenze oltre i bisogni; La lettura del sistema territoriale; Paradigma, scienza e conoscenza)
Bibliografia

Contributi: Marina Faccioli

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche