Infostrutture e società dell'informazione: investimenti, occupazione, sviluppo
Autori:

Sandro Frova, Giovanna Dossena, Andrea Ordanini

Infostrutture e società dell'informazione: investimenti, occupazione, sviluppo

Pagine: 144

ISBN: 9788846421524

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.156

Disponibilità: Discreta

Lo studio analizza i legami fra investimenti, occupazione e sviluppo , nel settore ICT e mette in evidenza come soltanto attraverso un significativo processo di investimenti nelle infostrutture il sistema italiano delle comunicazioni potrà mantenere ed accrescere la propria competitività e quella dell'intero paese. All'alba di un'era che è già caratterizzata da una vera e propria rivoluzione tecnologica/economica indotta dall' ICT , nessuno - cittadini, imprese, policy maker - può permettersi di perdere questa sfida: tutti devono sforzarsi per promuovere il contesto di liberalizzazione del mercato e di condivisione culturale necessari ad innescare quel circolo virtuoso che - partendo dagli investimenti - crea sviluppo, occupazione, ricchezza.

Sandro Frova è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese nell'Università di Pavia. Già Sottosegretario di Stato per le Telecomunicazioni, è responsabile dei seminari di Aspen Institute Italia sul sistema delle comunicazioni, membro del Comitato di direzione di Mercato Concorrenza Regole , editorialista di Beltel .

Giovanna Dossena è professore associato di Economia e gestione delle imprese nell'Università Bocconi di Milano. Ha approfondito ed applicato studi sul project financing e sull'avvio e sviluppo di nuove iniziative, in particolar modo nei business hi-tech.

Andrea Ordanini è contrattista presso l'Università Bocconi di Milano e collabora con l'Università di Pavia e partecipa alle attività dello " I-lab " dell'Università Bocconi.

L' Associazione Nazionale Telecomunicazioni e Informatica-ANIE raggruppa le aziende operanti in Italia nella ricerca, sviluppo, fornitura e installazione di apparecchiature e sistemi di telecomunicazioni e di informatica; il settore, nel 1999, ha raggiunto un fatturato di 29.500 miliardi di lire di cui 9.400 in esportazioni. L'Associazione opera nell'ambito di ANIE , Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, una delle maggiori organizzazioni di categoria di Confindustria.


Domenico Ferraro , Introduzione
Sandro Frova , Premessa
Giovanna Dossena , Lo scenario dell'ICT
(Lo scenario. Indicazioni quantitative; Mondo; Europa; Italia; Stati Uniti; Lo scenario. Indicazioni strategiche; I fattori dominanti per le strategie; Le leve della competizione; Le prospettive; I fattori dominanti; Interrelazioni fra tecnologia e liberalizzazione; Le attese espresse dai mercati finanziari)
Giovanna Dossena , Le imprese nel business ICT: brevi cenni
(Il quadro internazionale; Natalità e razionalizzazione dell'offerta; L'infrastruttura degli operatori di TLC in Italia: brevi cenni; Le prospettive nella competizione internazionale; I produttori di TLC; Gli operatori di TLC)
Andrea Ordanini , Il ruolo dell'innovazione tecnologica nelle TLC
(Introduzione: l'eterogeneità delle traiettorie tecnologiche nelle TLC; La matrice reticolare della tecnologia nelle TLC: un modello di riferimento; Lock in ed esternalità: la gestione degli investimenti nelle TLC; Gli standard tecnologici: punti focali e competizione; I processi di innovazione e l'accumulazione di conoscenza nelle TLC; Le tecnologie nelle telecomunicazioni: il ruolo del fattore umano; I fenomeni di convergenza tecnologica nei processi di innovazione delle TLC; Il ruolo della tecnologica nelle TLC: una sintesi)
Andrea Ordanini , Le dinamiche occupazionali nelle TLC: il ruolo delle risorse umane
(Il fattore lavoro nelle TLC; Il fattore capitale nelle TLC; La produttività dei fattori nelle TLC; Professionalità e profili di competenze nelle TLC: la sfida dello skill shortage; Il ruolo del fattore umano nelle TLC: alcune considerazioni di sintesi)
Sandro Frova , Alcuni confronti con gli Stati Uniti
Sandro Frova , L'influenza del contesto regolamentare nelle TLC
Sandro Frova , Come sostenere un sistema delle telecomunicazioni competitivo?

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche