A cura di: Remo Arduini
Investimenti in Information Technology nel settore bancario
Pages: 416
ISBN: 9788820478902
Edition: 1a edizione 1993
Publisher code: 724.3
Availability: Fuori catalogo
A cura di: Remo Arduini
Pages: 416
ISBN: 9788820478902
Edition: 1a edizione 1993
Publisher code: 724.3
Availability: Fuori catalogo
Gli investimenti informatici nel mondo bancario crescono da oltre venticinque anni con tassi superiori a quelli di tutti gli altri settori.
Da tempo l'EDP è diventato per molte banche la prima voce di investimenti fissi. Inoltre il ricorso all'informatica è sempre più necessario, oltre che per le applicazioni tradizionali, anche per arricchire l'offerta di prodotti, e questo richiede strumenti innovativi per lo sviluppo rapido del software. Ciò lascia prevedere un ulteriore rapido incremento alla spesa informatica e l'estensione dell'automazione a nuove aree.
Questa situazione ha ravvivato l'attenzione per la misura delle prestazioni dei computer e dei sistemi informativi. Recentemente si è assistito ad un cambiamento della ripartizione della spesa tra centro e periferia con un forte accento sull'automazione di filiale.
Lo sviluppo tecnologico ha reso molto più economica la potenza di calcolo in agenzia rispetto a quella del centro: la velocità di trasmissione dati di una rete locale è 1000 volte superiore a quella a quella di una rete geografica; sono nati poi strumenti di sviluppo molto interessanti per l'informatica individuale. Tutto questo spinge verso ingenti investimenti sulla periferia bancaria e di conseguenza accresce l'interesse verso le tecniche di misurazione delle prestazioni.
Il volume raccoglie gli atti del Convegno tenuto dall'Università Cattolica e dalla Teseo sulla valutazione delle prestazioni dei sistemi informativi bancari; vengono presentati i più interessanti punti di vista sull'argomento espressi da studiosi e docenti di fama internazionale.
Contributors: David Avison, Nils Bjorn-Andersen, Maurizio Cavallari, Marco De Marco, Guido Dedene, Guy Fitzgerald, Jean Yves Gresser
Serie: Informatica & organizzazioni
Subjects: Economics of Financial Markets and Intermediaries
Level: Books for Professionals
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.