L'Ussl: come si organizza e come spende
Una ricerca empirica in Lombardia
Pagine: 320
ISBN: 9788820444259
Edizione: 1a edizione 1986
Codice editore: 760.31
Disponibilità: Limitata
Pagine: 320
ISBN: 9788820444259
Edizione: 1a edizione 1986
Codice editore: 760.31
Disponibilità: Limitata
La crisi della finanza pubblica ha posto crescenti vincoli alla riforma sanitaria. L'attenzione all'efficacia e all'efficienza delle prestazioni, in particolare, è oggi dominante e accentua fortemente le responsabilità sul versante della produzione del bene "salute".
La ricerca si è pertanto proposta di constatare il primo impatto della riforma in termini organizzativi, gestionali ed economico - finanziari. Sul piano del metodo, si sono verificati anzitutto i punti critici dell'attuazione delle Ussl, perché essi rappresentano i punti di attacco per migliorarne le condizioni operative e le prestazioni; miglioramenti che sono possibili e non soltanto auspicabili, perché la ricerca prende atto della sostanziale positività del processo di riforma in atto; sono miglioramenti possibili, in particolare, in termini di promozione, sviluppo e diffusione di una cultura organizzativa che oggi appare tanto necessaria quanto carente.
Non ci si è peraltro limitati ad approfondire le tendenze aggregate, ma si sono rilevate sul campo le esperienze maturate in alcune Ussl lombarde significative di situazioni, interne ed esterne, motto differenziate. Si sono inoltre indagate, mediante un campione rappresentativo dell'universo delle Ussi lombarde, le valutazioni e le ideologie prevalenti nella dirigenza politica, sociosanitaria e amministrativa in merito alla riforma e al suo sviluppo.
I risultati della ricerca sono univoci nel sottolineare alcuni nodi irrisolti della riforma, che richiedono ormai alcune ulteriori e rilevanti scelte a livello nazionale e regionale, scelte che la ricerca analizza ed argomenta anche con intenti propositivi.
Contributi: G. Gario, E. Invernizzi, A. Majocchi, A. Mapelli, E. Rodolfi, A. Sacchi, N. Salamone
Collana: IReR - Istituto regionale di ricerca per la Lombardia
Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Economia sanitaria, Asl, Ospedali
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.