L'analisi reticolare nella geografia dei trasporti e delle telecomunicazioni
Autori:

Sergio Pinna

L'analisi reticolare nella geografia dei trasporti e delle telecomunicazioni

Pagine: 112

ISBN: 9788846420435

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 600.68

Disponibilità: Esaurito

Nell'ambito della geografia dei trasporti e delle comunicazioni, uno dei temi centrali è costituito dalla rete, di cui occorre studiare dapprima le componenti fondamentali, ossia i nodi e le connessioni e, in secondo luogo, le modalità di formazione e di evoluzione, nonché le funzioni che essa è in grado di svolgere nel convogliare i flussi di traffico.

La rete, infatti, è il tramite che rende possibili le relazioni tra luoghi diversi e, quindi, tra centri urbani, imprese o singoli soggetti.

L' Analisi Reticolare è lo studio degli aspetti geometrici e topografici di una rete al fine di valutarne la funzionalità e, più in generale, di formulare interpretazioni di massima sugli assetti geoeconomici generali della regione ove essa si sviluppa e all'interno di essa si può ricorrere a due diversi tipi di approccio. Il primo, Analisi Topologica , è basato sulla utilizzazione del modello dei grafi, uno strumento fornito dalla modellistica matematica. Il secondo, invece, Analisi non Topologica , considera la rete nella sua situazione reale, cercando di esaminarne tutti i possibili elementi. Il completo e approfondito esame delle due metodologie è accompagnato da un esempio applicativo che prende in esame le strade statali della Corsica.

Sergio Pinna , laureato presso l'Università di Pisa, svolge attualmente il ruolo di ricercatore di Geografia presso la Facoltà di Economia, dove tiene anche il corso di Geografia Applicata. Dopo avere studiato alcuni aspetti del quadro naturale della Sardegna e alcuni paesaggi della Toscana, si è dedicato a temi di geografia regionale e applicata e alla problematica ambientale, pubblicando all'interno di questa stessa collana il volume La protezione dell'ambiente .


Introduzione
. La ricerca geografica di fronte allo studio dei trasporti e delle comunicazioni
Le tendenze manifestatesi negli ultimi decenni
(I temi di studio nell'ambito dei trasporti e delle comunicazioni; Diversità di interessi e di punti di vista dei geografi sui trasporti e le comunicazioni in passato e nel momento presente)
Le reti di trasporto e di comunicazione: concetti generali e metodologie di studio
(La rete: definizione, concetti e funzioni; I nodi e le linee, come elementi costitutivi della rete, convogliano i flussi; L'analisi reticolare: concetti generali e oggetti dell'indagine)
L'analisi topologica
(La teoria dei grafi: nozioni di base e relative interpretazioni geografiche; La forma dei grafi; La connettività; L'accessibilità; Rapporti fra connettività ed accessibilità; Il passaggio da una rete reale al suo modello a grafi)
L'analisi non topologica
(La continuità; La densità; L'accessibilità; I caratteri topografici; L'uniformità)
Un esempio pratico di analisi reticolare: lo studio della rete delle strade nazionali in Corsica
(L'analisi topologica; L'analisi non topologica; Considerazioni di sintesi)
Conclusioni . L'analisi reticolare negli studi di geografia applicata.

Contributi:

Collana: Geografia e società

Livello: Textbook, strumenti didattici