L'immigrazione straniera in Emilia-Romagna
Autori:

Regione Emilia-Romagna

L'immigrazione straniera in Emilia-Romagna

Dati al 1-1-2003

Pagine: 200

ISBN: 9788846455208

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1570.15

Disponibilità: Limitata

L'immigrazione è uno dei fenomeni sociali più rilevanti che hanno toccato la regione Emilia-Romagna negli ultimi anni.

Nel 1990 gli immigrati stranieri erano circa 30.000, nel 2002 hanno superato le 200.000 unità (pari al 5% della popolazione residente - ma ancora al di sotto della media europea) calcolando 150.000 permessi di soggiorno, circa 50.000 regolarizzandi e circa 37.000 minori.

Un fenomeno importante destinato a crescere nel prossimo decennio, ma nello stesso tempo ben lontano dalla cosiddetta "invasione" che taluni hanno paventato.

Questo rapporto dimostra come il motore dell'immigrazione in Emilia-Romagna sia costituito dal mercato del lavoro, in cui si sommano gli effetti della sostanziale piena occupazione che vi si registra e di un calo demografico prolungato (gli stranieri rappresentano il 14,8% delle nuove assunzioni).

Il salto di qualità della seconda metà degli anni novanta è costituito dal fatto che non si tratta più soltanto d'immigrati maschi adulti, ma che acquista peso il numero dei ricongiungimenti familiari, indice di maggiore stabilità del fenomeno (i bambini stranieri rappresentano il 5,9% degli studenti nelle scuole).


Introduzione
L'immigrazione straniera in Emilia-Romagna. Cenni sul contesto europeo ed italiano
(Le presenze; Il mercato del lavoro; La scuola; La sanità; Il carcere)
Tavole statistiche
(Le presenze; Il mercato del lavoro; La scuola; La sanità; Il carcere)
Monitoraggio degli interventi regionali in materia di immigrazione nell'anno 2002
(Introduzione; Politiche sociali; Formazione professionale; Diritto allo studio; Commercio; Agricoltura; Sanità; Sicurezza urbana)
Appendice
(Prodotti d'intesa in materia di immigrazione. Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara; Ravenna; Forlì-Cesena, Rimini)

Potrebbero interessarti anche