L'orientamento nella scuola dell'autonomia
Autori:

Antonio Capone, Fabio Ferretti

L'orientamento nella scuola dell'autonomia

Pagine: 120

ISBN: 9788846414380

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 292.29

Disponibilità: Discreta

L'orientamento in ambito scolastico e professionale, quale processo di gestione dei cambiamenti personali, sta assumendo sempre maggiore importanza.

La necessità di fornire risposte per favorire le numerose scelte dei giovani in relazione alla costruzione di un percorso di studi e lavorativo individuale è sicuramente una delle sfide verso cui il nuovo ordinamento scolastico, ma più in generale il sistema educativo e sociale della nostra nazione, sono chiamati a rispondere.

Ma quali sono i modelli teorici sui quali gli operatori della scuola, insegnanti od esperti, possono basare gli interventi di orientamento? Quali metodi possono essere utilizzati per la progettazione di un intervento di orientamento? Come si può valutare l'efficacia e la qualità di tali interventi?

Il testo intende rispondere a queste domande, presentando un percorso organico che trasferisce i presupposti teorici e metodologici dell'orientamento in un progetto di intervento rivolto ai giovani inseriti nel sistema scolastico.

L'obiettivo degli autori è quello di fornire unitamente ad un valido contributo teorico, le metodologie di approccio alla progettazione delle azioni di orientamento che il lettore potrà utilizzare per la pianificazione di interventi personalizzati.

L'illustrazione dei risultati di una ricerca sul tema dell'orientamento contribuirà, inoltre, a fornire ulteriori nozioni pratiche rispetto al quadro teorico presentato.

Il volume rappresenta, quindi, un valido aiuto per tutti gli operatori dell'orientamento (insegnanti, esperti, famiglie) attraverso cui conoscere significati e funzioni che oggi sono associate a questo tema, con particolare riferimento alle possibili applicazioni operative in ambito scolastico.

Antonio Capone (Roma 1965), laureato in Psicologia del Lavoro; esperto in comportamento organizzativo, attualmente è responsabile del C.O.A.P. (Centro di Orientamento e Aggiornamento Professionale) di Grosseto, ricopre varie cariche istituzionali per la progettazione e il coordinamento delle azioni di orientamento nella provincia di Grosseto, è contrattista con l'Università degli Studi di Siena, esercita attività di studio e docenza per numerose istituzioni scolastiche. È autore di numerosi studi sulle problematiche dell'orientamento, della formazione e sul comportamento organizzativo degli adulti.

Fabio Ferretti (Grosseto 1965), laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, è professore a contratto di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale presso l'Università degli Studi di Siena, è consulente di Enti pubblici e organizzazioni private per la realizzazione di indagini statistiche. È autore di numerosi studi e ricerche su temi quali immigrazione, disagio giovanile e tossicodipendenza. È coordinatore del Gruppo di Studio "Immigrazione e società", costituito sotto l'egida dell'Università degli Studi di Siena, e del "Progetto Immagine - Soddisfazione dell'Utenza", istituito dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena e dall'Azienda Ospedaliera Senese.



Modelli di riferimento per un approccio innovativo all'orientamento
(I metodi e le funzioni dell'orientamento; Il modello attitudinalistico; Il modello maturativo; L'orientamento ed il successo formativo e professionale)
L'orientamento nel nuovo sistema scolastico-formativo
(Gli indirizzi generali, l'orientamento durante tutto l'arco della vita; L'orientamento nelle scuole medie inferiori; L'orientamento nelle scuole medie superiori)
La prassi dell'orientamento
(Gli obiettivi; I contenuti; I metodi; Gli attori; La valutazione dei risultati; Cenni sulla progettazione degli interventi)
Progetto di intervento per gli studenti delle scuole medie superiori
(I presupposti dell'intervento; La metodologia adottata; I risultati).

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche