L’ecosistema per lo sviluppo delle start-up in Campania

A cura di: Federico Alvino, Laura Martiniello

L’ecosistema per lo sviluppo delle start-up in Campania

Il contributo del progetto AGRIFOTOI

Questo volume nasce a valle dell’esperienza che gli autori hanno maturato nell’ambito del progetto di formazione imprenditoriale “AGRIFOTOI - Agrifood e Turismo: percorsi di Open Innovation nell’Ecosistema Imprenditoriale Campano”, che aveva l’obiettivo di sviluppare percorsi di open innovation volti a favorire la creazione di un ecosistema per l’innovazione imprenditoriale nell’ambito dei settori agrifood e turismo nella Regione Campania.

Pagine: 136

ISBN: 9788835160496

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 365.1319

Disponibilità: Discreta

Pagine: 136

ISBN: 9788835164968

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 365.1319

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788835165132

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 365.1319

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume nasce a valle dell'esperienza che gli autori hanno maturato nell'ambito del progetto di formazione imprenditoriale AGRIFOTOI - "Agrifood e Turismo: percorsi di Open Innovation nell'Ecosistema Imprenditoriale Campano", finanziato dalla Regione Campania, nell'ambito del POR CAMPANIA FSE 2014 - 2020 Asse III, OB.SP.14 Azione 10.4.2 Avviso pubblico: Misure di rafforzamento dell'ecosistema innovativo della Regione Campania. Scopo del progetto era quello di sviluppare percorsi di open innovation volti a favorire la creazione di un ecosistema per l'innovazione imprenditoriale nell'ambito dei settori agrifood e turismo nella Regione Campania. L'obiettivo è stato realizzato attraverso una partnership tra Università, aziende, start-up e incubatore di impresa. L'Università "Parthenope" e l'Universitas Mercatorum si sono avvicendate in un percorso di formazione imprenditoriale rivolto a giovani studenti, neo-laureati e start-up, finalizzato a creare una cultura d'impresa etica, sostenibile e responsabile, e ad offrire contenuti pratici su come trasformare un'idea imprenditoriale in un'azienda di successo. L'incubatore d'impresa, affiancato da aziende di successo operanti nei settori agrifood e turismo del territorio campano, hanno supportato due start-up nella definizione, sviluppo ed esecuzione della loro business idea.

Federico Alvino, Professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Docente di Crisi e risanamento aziendale, ha approfondito nei suoi studi i profili di innovazione delle aziende agroalimentari, in particolare in relazione all'e-business ed all'applicazione delle ICT. E' componente dell'Advisory Board di diverse start-up innovative. Ha svolto il ruolo di Responsabile del Progetto di formazione imprenditoriale e business acceleration "AGRIFOTOI", finanziato dalla Regione Campania, i cui risultati sono oggetto di questo volume.

Laura Martiniello è Professore ordinario di Economia aziendale presso l'Universitas Mercatorum di Roma e docente a contratto di Economia aziendale presso la Luiss Guido Carli. Dottore commercialista e revisore contabile, è specializzata in operazioni di project financing ed è stata dal 2005 al 2012 componente dell'Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente consulente esperto del MEF in materia di partenariato pubblico privato. È autrice di numerosi articoli e libri in materia di finanza, sostenibilità, opere pubbliche, project financing e analisi dei rischi.

Alvino, Premessa
Alvino, Introduzione
Zilli, Santoro, Micozzi, Alvino, L'ecosistema delle start up in Italia
(Giannetti e Micozzi, L'ecosistema imprenditoriale; Giannetti e Micozzi, L'identificazione delle opportunità e delle minacce del contesto economico-territoriale; Santoro, L'analisi del settore agrifood e turismo nella Regione Campania; Fioravanti, Il ruolo degli incubatori/acceleratori di impresa per lo sviluppo imprenditoriale in Italia; Zilli, Dalla business idea al business model; Zilli, Problematiche e soluzioni per startup innovative e responsabili)
D'Amore, Di Vaio, Martiniello,Il progetto AGRIFOTOI
(Di Vaio, Gli obiettivi del progetto; Di Vaio, Il ruolo dei partner del progetto; D'Amore,Il ruolo della formazione imprenditoriale nell'ambito del progetto AGRIFOTOI; Alberto Fioravanti, Il ruolo dell'incubatore Digital Magics nel progetto Agrifotoi: e fasi di co-design e accelerazione d'impresa; Martiniello, Il trasferimento della conoscenza e l'importanza della formazione per lo sviluppo imprenditoriale sostenibile e responsabile; Martiniello, Il ruolo delle aziende madrine per la realizzazione del PoC; Zilli, Le imprese vincitrici ed il loro percorso imprenditoriale per l'ecosistema imprenditoriale campano
Zilli, La valutazione dell'innovatività delle Startup
(Importanza dell'innovazione per l'economia e lo sviluppo d'impresa; Importanza dell'innovazione nel mercato dell'agrifood ed il ruolo delle Startup; ICEBERG X(r) per lo scouting del livello d'innovazione delle imprese; Risultati ottenuti nella valutazione delle 8 startup partecipanti; Considerazioni sull'efficacia della strategia di open innovation)
Collaborare con le startup: la chiave per l'Open Innovation
Bibliografia

Contributi: Gabriella D'Amore, Assunta Di Vaio, Alberto Fioravanti, Ida Giannetti, Alessandra Micozzi, Laura Santoro, Sandro Zilli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche