La disciplina giuridica e tributaria dei fondi pensione
Pages: 320
ISBN: 9788846435064
Edition: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2002
Publisher code: 300.60
Availability: Discreta
Pages: 320
ISBN: 9788846435064
Edition: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2002
Publisher code: 300.60
Availability: Discreta
Il decreto legge del 21 aprile 1993, n. 124 contiene norme dirette a disciplinare la riforma del sistema pensionistico complementare. Il provvedimento trae origine dalla necessità di prevedere maggiori livelli previdenziali per fronteggiare la perdurante crisi del sistema pensionistico obbligatorio che, con ogni probabilità, provocherà, nei futuri anni, riduzioni di prestazioni a favore dei pensionati.
La disciplina della previdenza complementare è stata oggetto di revisioni operate attraverso una serie di provvedimenti che, tuttavia, non hanno conferito al decreto quelle peculiarità prescritte dalla delega contenuta nella legge 421/92. A ciò ha provveduto il d. lgs. 47/2000 che ha apportato radicali modifiche alla struttura dell'originario provvedimento, con particolare riferimento all'area dei destinatari (l'accesso alla previdenza complementare è ora consentito anche a coloro che sono sprovvisti di previdenza di base), al trattamento tributario dei contributi, delle prestazioni e, infine, al regime fiscale delle forme stesse.
Quest'opera si propone di illustrare le fondamenta giuridiche e tributarie delle forme pensionistiche complementari ed è diretta principalmente ai gestori di fondi pensione (istituti di credito, compagnie di assicurazione, sim, società finanziarie, fondi comuni di investimento), ad associazioni sindacali e di categoria, a professionisti, a cultori della materia, e, infine, a neo-laureati (specialmente nelle materie legali ed economiche) che intendano avere una conoscenza del fenomeno della previdenza complementare.
Massimo A. Procopio , svolge la professione di dottore commercialista in Roma. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto tributario e di diritto societario. È docente, nelle predette materie, in corsi organizzati da primari istituti di management. Si è dedicato alla complessa problematica delle forme pensionistiche complementari sin dall'entrata in vigore della legge-delega 421/92. Ha partecipato, in veste di relatore, a convegni nazionali ed ha tenuto, altresì, numerosi seminari in materia.
Contributors:
Serie: Diritto del lavoro nei sistemi giuridici nazionali, integrati e transnazionali
Subjects: Law, Justice
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.