La salute come processo sociale.
Autori:

Carla Collicelli

La salute come processo sociale.

Sanità e ricerca sociologica

Il volume offre un contributo all’analisi della recente transizione del sistema dei servizi sanitari in Italia da costola del tradizionale welfare-state a rete complessa di relazioni tra elementi di socialità, statualità e mercato. Il testo offre poi alcuni significativi risultati di ricerca empirica recente, in particolare per quanto riguarda i processi di addensamento sociale e la percezione del benessere…

Pagine: 240

ISBN: 9788856837872

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1341.2.48

Disponibilità: Buona

La salute è una lente attraverso cui osservare il sociale, e il sociale è il brodo di coltura dei processi che riguardano la salute. Per capire l'evoluzione del mondo della salute e della malattia è quindi necessario considerare il contesto sociale più generale, dalla cultura collettiva, alle trasformazioni della domanda di benessere, alle acquisizioni disciplinari e scientifiche, all'evoluzione dei modelli organizzativi. Tutti aspetti che hanno contribuito nel corso degli ultimi decenni a dare vita alla transizione del sistema dei servizi sanitari in Italia da costola del tradizionale welfare-state a rete complessa di relazioni tra elementi di socialità, statualità e mercato.
Il testo offre un contributo all'analisi di questa transizione, a partire dalla definizione dei più importanti paradigmi, concetti e modelli interpretativi di settore, per proseguire con l'analisi di alcuni significativi risultati di ricerca empirica recente, in particolare per quanto riguarda i processi di addensamento sociale e la percezione del benessere, le questioni relative alla trasformazione e revisione del modello italiano di welfare state, la sussidiarietà e il ruolo della famiglia, la domanda di salute, i consumi sanitari, le modificazioni del sistema di offerta, il ruolo della prevenzione e degli stili di vita, la funzione degli stakeholder del settore, la relazione medico-paziente, la comunicazione sanitaria, la valutazione della qualità e dell'efficienza, l'equità, la governance di settore, concludendo con l'indicazione dei risvolti etici e politici delle scelte di gestione e riforma.

Carla Collicelli si è laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, e si è specializzata a Francoforte sul Meno presso il Diipf. Dal 1980 lavora al Censis, e dal 1993 ne è vice direttore generale. Si occupa di sviluppo sociale, welfare state e politiche di protezione sociale, salute e sanità, famiglia e giovani, comunicazione istituzionale e valutazione dell'azione amministrativa. Insegna Sociologia dell'organizzazione presso l'Università di Roma 3 e Sociologia della salute a La Sapienza Università di Roma. Oltre a numerosi articoli e testi collettanei, ha pubblicato Le transizioni sommerse degli anni 90 (2004, Rubettino), Salute e benessere (1998, FrancoAngeli) e Una mutua per il Nord-est (1997, Marsilio). È Segretario generale del Forum per la Ricerca Biomedica, il progetto del Censis su salute, sanità e ricerca, e ne dirige la collana FrancoAngeli. Collabora con i quotidiani Il Sole 24ore , il Messaggero , L'avvenire e Il Riformista .



Introduzione. Sanità e salute come oggetto sociologico
Processi di addensamento sociale e benessere
(La società densa; Una Italia densa ed inquieta; La crisi del 2008-2009; Le nuove povertà)
Welfare in transizione
(Dalla protezione pubblica al mercato sociale; La svolta degli anni 90; Welfare e autotutela;)
I percorsi della salute
(I paradigmi interpretativi; Atteggiamenti e comportamenti che cambiano; Una evoluzione articolata; Le moderne categorie sociali della salute)
La nuova politica della salute
(Integrazione e sostenibilità finanziaria; I risvolti strategici della sostenibilità; Un comparto da sviluppare in maniera innovativa; La sussidiarietà in sanità)
Famiglia e salute
(Il ruolo storico della famiglia in Italia; La famiglia oggi; Famiglia, lavoro, conciliazione; Politiche socio-sanitarie e famiglie; Donne anziane e donne immigrate)
Salutismo e prevenzione
(Stili di vita e salute; L'importanza della prevenzione; L'informazione desiderata; Opportunità e criticità della comunicazione pubblica in Italia; I rischi di una comunicazione "fai da te")
Le diseguaglianze e la salute
(L'"Health divide" della sanità italiana; I rischi del razionamento occulto)
Governance e valutazione
(Gestione sanitaria tra ritualismo e innovazione; Impatto sociale della azione amministrativa; Peso del territorio e prove di federalismo; Come valutare la qualità in sanità; Valutazione della qualità percepita; Comunicazione e feed-back valutativo; I livelli di assistenza)
Per concludere. Quale etica pubblica, quale politica
(Declino o ripresa?; L'etica in sanità ed il ruolo degli utenti; La bioetica in una società del benessere maturo; I dilemmi della politica)
Bibliografia.

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche