Le Ict a supporto dell'innovazione aziendale
Autori:

Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria, Roberto Grandinetti

Le Ict a supporto dell'innovazione aziendale

Filiere e distretti industriali nelle provincia di Pordenone

Pagine: 192

ISBN: 9788846466662

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.285

Disponibilità: Buona

Il boom della new economy ha posto l'accento sulle potenzialità delle tecnologie di rete per una gestione distribuita delle informazioni e delle comunicazioni aziendali e interaziendali. Dopo gli anni dell'eccessivo ottimismo sui risultati degli investimenti in Internet e della frenesia dei mercati, oggi l'atteggiamento tanto dell'offerta quanto della domanda di tecnologie sta assumendo un approccio più realistico allo sviluppo e all'investimento nell'ICT. Le tecnologie di rete sono un complesso articolato di applicazioni rispetto alla cui adozione non esiste un percorso univoco e di sicuro successo, ma che un'impresa dinamica non può sottovalutare. Soprattutto, l'ICT non è di per sé un motore autonomo in grado di assicurare il vantaggio competitivo, ma un supporto alla strategia aziendale.

In questo quadro si colloca questo libro, frutto di una ricerca voluta dalla Camera di Commercio di Pordenone e svolta nell'ambito del programma europeo FreNeSys. L'obiettivo è stato quello di rilevare in che misura le imprese delle principali filiere produttive pordenonesi hanno saputo sviluppare progetti di investimento in ICT coerenti rispetto ai propri percorsi evolutivi e in grado di supportare processi chiave per la competizione attuale come l'innovazione di prodotto, la gestione del cliente, le relazioni di fornitura. I risultati presentati nel volume riguardano oltre 300 imprese dei distretti del mobile, della coltelleria e delle filiere della meccanica e della gomma-plastica, corredati da casi aziendali di approfondimento.

Maria Chiarvesio è ricercatore in Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Udine e responsabile dell'Osservatorio Reti e Tecnologie per la PMI del TeDIS Center.

Eleonora Di Maria è ricercatore in Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Padova e collaboratore di ricerca del TeDIS Center.

Roberto Grandinetti è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Padova.


Giovanni Pavan, Presentazione
Emilio Di Bernardo, Ermes Moras, Prefazioni
Roberto Grandinetti, Introduzione: tecnologie e strategie di rete
Eleonora Di Maria, Innovazione, ICT ed evoluzione dei sistemi locali di PMI
(Uno scenario in forte evoluzione; Verso l'innovazione distribuita; Innovazione distrettuale e le sfide dell'internazionalizzazione; Nuovi modelli di consumo e dinamiche interattive; Nuova economia e rivoluzione dell'ICT; ICT e reti locali di PMI; Economia della conoscenza, evoluzione distrettuale e ICT)
Maria Chiarvesio, Tecnologie di rete e innovazione strategica: i risultati della ricerca
(Gli obiettivi e la metodologia della ricerca; Le caratteristiche generali delle imprese; La dotazione tecnologica delle imprese delle filiere pordenonesi; Processi innovativi e ICT nelle imprese orientate al mercato finale; Processi innovativi e ICT nelle imprese orientate ai mercati intermedi)
Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria, Strategie delle imprese e ruolo dell'ICT: casi di successo
(Introduzione; Savio Macchine Tessili: la tecnologia al servizio del cliente; Brovedani: "essere precisi" anche in tema di ICT; Euroinox: competitività e progettazione innovativa; SPM Engineering: la progettazione si fa in rete; MH: il fitness corre in Internet; Blu.Bleu: il benessere passa dal web; Riz Office: ICT e trasparenza; Gruppo Copat: sistema del valore e interazione in rete; Alexander: dal coltello alla tavola)
Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria, Scenari attuali e prospettive dell'ICT in provincia di Pordenone
(Processi innovativi e diffusione dell'ICT: una sintesi; Leadership e investimento tecnologico: casi a confronto; Sistema del valore, innovazione e ICT nelle filiere pordenonesi; Alcune considerazioni finali)

Contributi: Giovanni
 
 Giovanni Pavan, Emilio Di Bernardo, Ermes Moras

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche