Le missioni delle Forze armate italiane fuori area
Autori:

Andrea De Guttry

Le missioni delle Forze armate italiane fuori area

Profili giuridici della partecipazione nazionale alla "peace support operations"

Pagine: 160

ISBN: 9788846402639

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1136.29

Disponibilità: Discreta

Negli anni più recenti, e segnatamente a partire dalla fine della guerra fredda, sono aumentate in numero rilevante le operazioni sul campo realizzate dalle organizzazioni internazionali, cui hanno partecipato anche contingenti di Forze Armate nazionali.

Tale nuova realtà ha obbligato molti Stati, soprattutto quelli più attivi sullo scenario internazionale, a rivedere e ad aggiornare le modalità inerenti l'organizzazione del loro contributo alla pace ed alla sicurezza internazionale.

L'Italia negli ultimi decenni ha partecipato ad un numero rilevante di operazioni all'estero di varia natura e tipologia. Questo attivismo sul piano della presenza internazionale ha causato non pochi problemi, obbligando spesso le Forze Armate nazionali al confronto con realtà e situazioni del tutto nuove.

La ricerca intende dare un contributo all'approfondimento di una serie di tematiche, di carattere prettamente giuridico, di natura costituzionale, internazionale e amministrativa che le Forze Armate italiane impegnate in operazioni all'estero hanno dovuto affrontare con maggiore frequenza.

Il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) è l'organismo che gestisce, nell'ambito e per conto del Ministero della Difesa, la ricerca su temi di carattere strategico. Fondato nel 1987 con Decreto del Ministro della Difesa, il CeMiSS svolge la propria opera avvalendosi di esperti civili e militari, italiani ed esteri.

Andrea de Guttry è Professore associato di Diritto internazionale presso la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa. Dal 1995 è Direttore del Training Programme: The Civilian Personnel of Peace-keeping/Humanitarian Operations and Election Monitoring Missions: Volunteers, Officers and Observers, presso la Scuola Superiore Sant'Anna. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Le rappresaglie non comportanti la coercizione militare nel diritto internazionale, Milano, 1985; The Iran-Iraq War (1980-1988) and the Law of Naval Warfare (insieme a N. Ronzitti), Cambridge, 1993 e Lo status della nave da guerra in tempo di pace, Milano, 1994.

I procedimenti più significativi di operazioni condotte dalle Forze Armate italiane fuori area a supporto di operazioni Onu, Nato e per fini umanitari
(Sezione I. Le operazioni condotte in ambito Onu - Sezione II. Le operazioni condotte in ambito Nato - Sezione III. Le missioni coordinate in ambito Ueo)
I problemi di natura internazionale incontrati dalle Forze Armate italiane in occasione della loro partecipazione ad operazioni fuori area
(La legittimità dell'uso della forza: esame delle varie cause di esclusione del fatto illecito internazionale consistente nel ricorso alla forza armata; Il consenso del sovrano territoriale quale causa di esclusione del fatto illecito; Il meccanismo decisionale internazionale in tema di istituzioni di missioni internazionali; La catena di comando a livello internazionale; L'applicabilità del diritto umanitario alle operazioni internazionali; Lo status degli appartenenti alle Forze Armate italiane impegnati in missioni fuori area; Il regime della responsabilità internazionale e del risarcimento dei danni subiti dal contingente italiano e dei danni causati da quest'ultimo a seguito della violazione di norme di diritto umanitario)
I problemi di natura interna legati alla partecipazione italiana ad operazioni fuori area
(Sezione I. Gli aspetti giuridici della partecipazione italiana a operazioni fuori area - Sezione II. Aspetti tecnico-amministrativi concernenti l'organizzazione delle Forze Armate italiane partecipanti a missioni fuori area).


Contributi:

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche