Mangiare e ber friulano
Pagine: 304
ISBN: 9788820428464
Edizione: 9a edizione 2000
Codice editore: 580.5
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 304
ISBN: 9788820428464
Edizione: 9a edizione 2000
Codice editore: 580.5
Disponibilità: Esaurito
... Ella ricordava tutto della sua vita, della vita del Friuli: le consuetudini, le glorie, le feste. le tristezze e i dolori. Era al centro di quella Rocca, di quella casa, come il focolare friulano è al centro della cucina. ... Con un gesto lievemente autoritario della sua mano scarna indicò la sala da pranzo: in tavola era già servita la zuppa di fagioli alla friulana. Fu allora che si parlò del «mangiare friulano», ed ella sapeva le fatture magiche di ogni vivanda, dalle zuppe ai dolci, e le aveva scritte in un suo ricettario privato, in un italiano chiaro, quasi matematico. Anche quella zuppa di fagioli, che si scioglieva in bocca come una crema lievemente aromatica, era derivata da una cottura nel latte.....
Giovanni Comisso
Un libro italiano di cucina non può essere che un libro regionale; cioè un libro di costume di una determinata zona del nostro paese, capace di rifletterne - oltre che le fortune economiche - il gusto e l'amore alla vita.
Nulla è più solido, in una zona ricca di tradizioni, che il gusto di una tavola particolare. Figurarsi in una regione come il Friuli, dove il nucleo familiare resiste tenacemente alle insidie della vita moderna, respingendo con altera fermezza quella stenografia del cibo che fa bella mostra di sé, nelle scatole multicolori, sulle vetrine dei grandi magazzini.
L'autrice di queste pagine ha tuttavia desiderato mettere a riparo dagli insulti del tempo la parte migliore di questa arte culinaria, perché siano rinforzate le radici di una tradizione ancora viva nel nostro paese.
Collana: Gastronomia
Argomenti: Alimentazione, gastronomia
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.