Metaverse architect
Autori:

Aaron Brancotti, Alessio Mazzolotti

Metaverse architect

Skillset per costruire altri mondi

Questo testo vuole offrire una lettura originale del fenomeno Metaverso, tratteggiando le competenze necessarie per esserne protagonisti. L’obiettivo è indurre i futuri professionisti del Metaverso a farsi le domande giuste, offrendo loro utili spunti in una prospettiva contech, nella quale gli elementi più squisitamente tecnici e tecnologici siano chiamati a un dialogo con la componente soft del contenuto e dell’usabilità.

Pagine: 208

ISBN: 9788835146896

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 28.37

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788835154679

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 28.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788835154686

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 28.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"In questo libro, così ricco di sapere tecnologico, è l'umanesimo del dialogo, della condivisione di conoscenze, il filo rosso che ci guida alla scoperta della Complessità."
Roberto Bonzio, giornalista e fondatore di Italiani di Frontiera

"In definitiva il designer non è un creatore di mondi, ma un esploratore delle realtà."
Alberto Corti, Head of Customer Experience & Digital Channels - Generali Italia

Questo testo vuole offrire una lettura originale del fenomeno Metaverso, tratteggiando le competenze necessarie per esserne protagonisti. L'obiettivo è indurre i futuri professionisti del Metaverso a farsi le domande giuste, offrendo loro utili spunti in una prospettiva contech, nella quale gli elementi più squisitamente tecnici e tecnologici siano chiamati a un dialogo aperto e costante con la componente soft del contenuto e dell'usabilità. Lo skillset del metaverse architect comprenderà quindi non solo solide basi tecniche ma anche la capacità di pensare nell'ottica dello Human Centered Design. Perché per costruire un "mondo" accanto a un altro mondo occorre considerare una pluralità di ingegni. E perché, come affermano gli autori in apertura: "la nostra idea di Metaverso tiene sempre l'Utente al centro poiché riteniamo che sarà sempre l'uomo, e l'uomo soltanto, a decretare il successo o il fallimento di qualsiasi innovazione".

Il dialogo continua su #professionidigital

Aaron Brancotti
è sviluppatore VR, coder di giochi arcade e redattore tecnico per la rivista Virtual. Ha realizzato sistemi ludici e soluzioni orientate alla riabilitazione neurofisiologica e alla creazione di videogiochi 3D non-violenti

Alessio Mazzolotti è scrittore e sceneggiatore, ha lavorato come autore e regista televisivo ed è la firma di importanti campagne pubblicitarie. Si occupa di UX e di contenuti digitali evoluti.

Aaron e Alessio collaborano dal 2007 e sono soci di Fishbone Creek e del gruppo Bad Idea.

Roberto Bonzio, Prefazione
Premessa
Metaverse architect, i perimetri di una professione in divenire
(Il contesto operativo del metaverse architect, appunti per una definizione di Metaverso; I quattro pilastri del Metaverso; Quattro chiacchiere con... Matteo Zallio; Che cosa può imparare il metaverse architect dall'esperienza del passato?; Il benchmark del metaverse architect: breve panoramica dei Metaversi attivi; Fonti di ispirazione per il metaverse architect: il Metaverso nella letteratura, nel cinema e nella TV)
Gli strumenti del metaverse architect
(Backstage: engine, strumenti di modellazione, librerie di asset e tool audio; Frontstage: visori, controller, motion capture e CAVE; Metaverso: nuovi modi di pensare e di esistere. Il contributo di David Orban; La prospettiva dell'utente: ergonomia, usabilità e accessibilità; Quattro chiacchiere con... Alberto Corti; Il metaverse architect e le opportunità del Web 3; Quattro chiacchiere con... Ezio Cannavacciuolo e Ivan Vaghi; Il Metaverso come frontiera del diritto d'autore. Il contributo di Bruno Della Ragione; Internet of Things: la convergenza fra virtuale e reale; Quattro chiacchiere con... Leandro Agrò)
Le soft skill del metaverse architect
(Il viaggio del metaverse architect, dallo storytelling alla creazione di esperienze; Quattro chiacchiere con... Mafe De Baggis; La sfida del metaverse architect, governare forme di creatività convergente; Il dilemma creativo del metaverse architect: verità vs realtà; Quattro chiacchiere con... Roberta Gaito; L'umano nel Metaverso; Metaverso: per un'etica non virtuale. Il contributo di don Luca Peyron)
Wrap-up & goodbye
Ringraziamenti
Bibliografia essenziale.

Contributi: Roberto Bonzio

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche