Metriche di maturità nel project management
Autori:

Brizio Leonardo Tommasi, Massimiliano Caramia

Metriche di maturità nel project management

Organizzazione e metodologie di analisi strategica nella misurazione dei livelli di perfomance nella gestione dei progetti

Alcuni strumenti metodologici e analitici per la misurazione delle performance nella gestione dei progetti. Un manuale di riferimento per project manager e consulenti d’impresa e di enti pubblici coinvolti in progetti strategici e istituzionali, nonché per studiosi di organizzazione aziendale.

Pagine: 192

ISBN: 9788820407957

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 100.791

Disponibilità: Discreta

Il volume analizza la disciplina del project management applicata alle organizzazioni e alle dinamiche prestazionali legate alle strategie dei progetti di successo. Propone pertanto alcuni strumenti metodologici e analitici per la misurazione delle performance nella gestione dei progetti, al fine di avviare un processo di miglioramento continuo nelle organizzazioni, agendo sia sulla leva strategica, sia sul rapporto tra maturità e successo nel project management.
La base metodologica su cui poggia è legata alle dinamiche di maturità organizzativa nella gestione dei progetti, in termini di capacità misurabili di giungere al successo, mettendo in pratica le relazioni multidisciplinari tra le prospettive strategiche basate sulle Balanced Scorecard e i metodi di analisi multicriteria, al fine di valutare il livello di maturità e performance nel project management e identificare i fattori di miglioramento organizzativo. Tale correlazione avviene attraverso l'analisi di casi reali nell'ambito di un settore istituzionale pubblico che opera nella gestione di progetti strategici ed operativi. Il volume pone dunque le basi analitiche e quantitative per la definizione e l'applicazione di un modello di maturità strategica nella gestione dei progetti - denominato Project Management Maturity Scorecard (PM2SC) - nel contesto analizzato, con conseguenti benefici sia nella razionalizzazione dei criteri di misurazione delle performance, sia nella definizione dei criteri di miglioramento continuo nell'organizzazione dei progetti in un'ottica di orientamento strategico.
Un manuale di riferimento per project manager e consulenti d'impresa e di enti pubblici coinvolti in progetti strategici e istituzionali, studiosi di organizzazione aziendale, ovvero laureati e dottorandi in discipline economico-gestionali.

Nell'area Biblioteca Multimediale di questo sito sono disponibili - per i soli acquirenti del volume - i fogli di calcolo per l'applicazione pratica del modello di maturità all'interno dell'organizzazione di riferimento in cui si intende saggiare il livello di performance nella gestione dei progetti e i principali fattori critici di miglioramento.

Brizio Leonardo Tommasi lavora da più di quindici anni nel settore delle tecnologie dell'informazione e del project management , ricoprendo diversi ruoli gestionali e di responsabilità. Attualmente è project manager senior presso la CONSOB. Ha pubblicato tra gli altri Project management e risorse umane con M. Caramia (FrancoAngeli, 2009).
Massimiliano Caramia , PhD e professore associato presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", ha pubblicato tra gli altri Project management e risorse umane con B. Tommasi (FrancoAngeli, 2009), Effective Resource Management in Manufacturing Systems con P. Dell'Olmo (Springer-Verlag, 2006), Multi-objective Management in Freight Logistic con P. Dell'Olmo (Springer-Verlag, 2008).



Brizio Leonardo Tommasi, Massimiliano Caramia, Premessa
Introduzione
Parte I. Project management
Project management strategico e operativo
(Progetti strategici e project management; Le dimensioni di competenza del project management; La professione del project manager)
Organizzazione e processi di project management
(L'organizzazione management by project; Processi di project management e modelli produttivi; Approccio olistico al project management: maturità e successo)
Parte II. Performance management
Maturità e performance nei progetti
(Modelli di maturità nel project management: strategie a confronto; Fattori critici di successo (FCS) nei progetti; Fattori critici di maturità (FCM) nel project management)
Metodologie, misurazioni e performance
(Introduzione alla misurazione delle performance; Performance con le Balanced Scorecard (BSC); Analisi multicriteria tramite l'Analytic Hierarchy Process (AHP); Modellazione multicriteria tramite la programmazione lineare)
Parte III. Modello quantitativo di maturità nel project management
Il modello Project Management Maturity Scorecard (PM2SC)
(Modello integrato di maturità con Balanced Scorecard e analisi multicriteria; Matrice di valutazione e definizione del livello di maturità nell'analisi multicriteria; Valutazione contingente e definizione del livello di maturità nell'analisi empirica; Consistenza e sensitività dei risultati e processo di miglioramento organizzativo; Ipotesi applicativa del modello di maturità PM2SC: un caso di studio; Modello matematico delle scorecard nel project management)
Analisi strategiche e possibili sviluppi
(Risultati attesi, criticità e vantaggi del modello; Congetture matematiche tra livelli di performance e maturità; Intento strategico e management del successo; Linee di tendenza e futuro del project management di successo)
Appendice. I cruscotti di calcolo del modello PM2SC
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management

Livello: Testi advanced per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Fogli di calcolo per l’applicazione pratica del modello di maturità all’interno dell’organizzazione di riferimento in cui si intende saggiare il livello di performance, nella gestione dei progetti e i principali fattori critici di miglioramento.

Potrebbero interessarti anche