Politiche locali, infrastrutture per lo sviluppo e processi di integrazione euro-mediterranea

A cura di: Roberto P. Camagni, Vincenzo Fazio

Politiche locali, infrastrutture per lo sviluppo e processi di integrazione euro-mediterranea

Pagine: 320

ISBN: 9788846416636

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1390.29

Disponibilità: Discreta

Le strategie di sviluppo locale, attivate e da attivare in Italia con particolare riferimento al Mezzogiorno, vanno inquadrate in un contesto geo-politico più vasto: quello dell'integrazione euro-mediterranea, in un contesto quindi di tensioni economiche e politiche forti, ma anche di forti potenzialità. Le strategie per lo sviluppo locale non possono non tenere conto insieme della necessità di dotare i diversi territori di capitale umano, capitale fisico e relazioni sociali avanzate, ma anche della necessità di collegarsi a un quadro di relazioni trans-territoriali e trans-nazionali forti, orientate a una cooperazione che sfrutti in positivo le specificità e le complementarità esistenti sul fronte tecnologico, produttivo, organizzativo e finanziario. In tale senso, il Mezzogiorno si trova a giocare un duplice e difficile ruolo: quello di partner debole verso le regioni centrali europee e quello di partner forte e affidabile verso le regioni della sponda sud del Mediterraneo, vero avamposto dell'Europa in questo mare, col rischio di vedersi escluso e superato in entrambi i tavoli dalle relazioni economico-diplomatiche in via di rafforzamento da parte dell'Unione Europea in direzione dei paesi terzi mediterranei.

Con il Programma 2000-2006 dei Fondi Strutturali, il Mezzogiorno gioca una delle ultime carte disponibili in chiave di solidarietà europea e ha l'obbligo di impostare seri piani e programmi di sviluppo, ancorati a credibili processi di valutazione sia dei piani sia dei singoli progetti. In questo volume si raccolgono riflessioni metodologiche ed esperienze recenti in questa direzione, con particolare riferimento alle politiche infrastrutturali.

Roberto Camagni è ordinario di Economia urbana al Politecnico di Milano; col Governo Prodi (1997-98) è stato Capo del Dipartimento per le Aree Urbane alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di un manuale di economia urbana (Carocci, Roma, 1992), tradotto in francese e in spagnolo.

Vincenzo Fazio è ordinario di Economia Regionale alla Università di Palermo, ove dirige l'Istituto di Economia. È autore di numerose pubblicazioni in tema di ambiente, sviluppo industriale ed economia della pace.


Roberto Camagni, Vincenzo Fazio , Politiche di sviluppo regionale in un quadro euro-mediterraneo
Parte I. Sviluppo locale e integrazione euro-mediterranea
Alberto Bramanti, Antonio Gambardella , Mezzogiorno e sviluppo: un approccio cognitivo fuzzy
Andrea Brasili, Marco Delmastro , Il processo di uscita: stima degli effetti di distretto
Roberto Camagni, Roberta Capello , Innovazione e performance delle Pmi in Italia: il ruolo degli elementi territoriali
Fabio Mazzola , La regione mediterranea: evidenza econometrica dai flussi bilaterali di scambio commerciale
Rosalia Epifanio , Flussi tecnologici ed integrazione euro-mediterranea: possibili implicazioni per uno sviluppo delle aree svantaggiate del Mediterraneo
Parte II. Infrastrutture e sviluppo
Alessandro Vignozzi , Lo sviluppo delle grandi infrastrutture in Toscana: temi ambientali e processi decisionali
Stefano Casini Benvenuti, Stefania Lorenzini, Giovanni Maltinti , Aeroporti e sviluppo economico: il caso di Firenze
Aura Reggiani, Peter Nijkamp, Simona Bolis , Il ruolo del trasporto merci transalpino: analisi ed applicazioni empiriche
Parte III. La valutazione delle politiche di sviluppo locale
Vincenzo Fazio, Fabio Mazzola, Gaetano Maggio , La valutazione della politica regionale in Sicilia: il ruolo del controllo successivo sulla gestione
Manuela Galaverni, Alberto Silvani , Calabria: una analisi delle politiche per l'innovazione
Francesco Losurdo , La programmazione delle politiche regionali in Puglia: esperienze e prospettive
Parte IV. La valutazione degli investimenti in infrastrutture
Giuseppe Pennisi , Il manuale di valutazione degli investimenti pubblici: quindici anni dopo
Isabella Maria Lami , Trattare la dimensione finanziaria nella pianificazione locale
Domenico Enrico Massimo , Riqualificazione urbana e sviluppo economico. Case Action in Calabria
Giovanna Acciarito, Maria Luisa Cerrito , Aspetti economici della valutazione ambientale dei progetti di collegamento stabile sullo Stretto di Messina.

Potrebbero interessarti anche