Welfare oltre confine
Autori:

Marinella Sibilla

Welfare oltre confine

Consigli, strumenti, strategie

Il modello sociale europeo ancora oggi risulta essere in fieri: attualmente, infatti, esistono diversi modelli di welfare che si differenziano per destinatari, fonti di finanziamento e livello delle prestazioni. Il Metodo Aperto di Coordinamento-MAC ha come obiettivo proprio la realizzazione del raccordo delle politiche sociali europee, individuando le best practices implementate a livello nazionale. Sostenibilità, inclusione e coesione sociale, cittadinanza attiva e sussidiarietà sono gli obiettivi imprescindibili per la realizzazione di sistemi di welfare capaci di realizzare il passaggio dalla protezione alla responsabilità sociale e di fronteggiare le sfide dell’era globale.

Pagine: 180

ISBN: 9788835146711

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 1130.240.1

Disponibilità: Discreta

Nell'era della net-society, fotografare la complessità sociale impone all'osservatore la continua regolazione cognitiva dei suoi strumenti di "cattura del mondo". La transizione digitale in atto necessita dell'utilizzo di chiavi di lettura e di operatività differenti, capaci di tener conto dei rischi e delle opportunità che la società dopo-moderna porta con sé.
La pandemia da Covid-19 e la guerra sul fronte russo-ucraino hanno di fatto vincolato e determinato le stesse politiche di welfare europee, che non sempre sono state capaci di fronteggiare le sfide esistenti. Anche la Brexit ha imposto una ridefinizione dei rapporti tra i diversi Stati europei, generando non poche problematicità.
La polimorfa Europa, per la sua composizione così differente, si trova così a dover realizzare il modello sociale europeo che ancora oggi risulta essere in fieri. Attualmente, infatti, esistono una molteplicità di modelli di welfare, più o meno generosi, che si differenziano tra loro per i destinatari, le fonti di finanziamento, il livello delle prestazioni.
L'utilizzo del Metodo Aperto di Coordinamento-MAC sarà funzionale proprio alla realizzazione del raccordo delle politiche sociali europee individuando le best practices implementate a livello nazionale. Il processo di pianificazione, ampiamente ripreso dalle strategie europee e mondiali, come Europa 2020 e Agenda 2030, sarà l'elemento cardine che potrà consentire il raggiungimento di obiettivi strategici.
Sostenibilità, inclusione e coesione sociale, cittadinanza attiva e sussidiarietà sono gli obiettivi imprescindibili per la realizzazione di sistemi di welfare capaci di realizzare il passaggio dalla protezione alla responsabilità sociale e di fronteggiare le sfide dell'era globale.

Marinella Sibilla è professore associato presso la LUMSA nelle sedi di Roma, Taranto e Palermo. Insegna Politica sociale e Sistemi comparati di welfare nei corsi di laurea in Servizio sociale. I suoi interessi di ricerca riguardano gli ambiti delle politiche sociali con particolare riferimento all'e-welfare, alla transizione digitale e all'intelligenza artificiale nel campo del sociale, alle politiche ambientali e al nuovo settore delle politiche alimentari. Oltre a diverse monografie, ha pubblicato in testi collettanei e in riviste scientifiche nazionali e internazionali. Ha svolto numerose ricerche sia in ambito accademico che per conto di Enti pubblici. È stata visiting professor presso università spagnole e tedesche; è membro di Comitati scientifici di riviste nazionali.

Introduzione
Pianificare per comparare
(Pianificazione e programmazione; La pianificazione a livello europeo)
Contestualizzazione delle politiche sociali in Europa
(Analisi sociologica del contesto sociale; Globalizzazione e politiche di welfare; La polimorfa Europa)
I Consigli... per i sistemi di welfare
(La storia delle politiche sociali europee; Le politiche di welfare nei documenti internazionali: il Trattato di Maastricht; Il Trattato di Amsterdam; Il vertice di Bologna; La strategia di Lisbona; Il Trattato di Nizza)
Output operativo
(Le Carte; I Libri; I Libri bianchi su...; Le agende sociali; Qualche raccomandazione?)
I modelli di welfare
(I modelli a più voci; Modello socialdemocratico; Modello corporativo; Modello liberale; Modello mediterraneo)
Specificità e prospettive nei sistemi di welfare
(L'allargamento a est; Oltre l'Europa: il modello americano; Il metodo aperto di coordinamento; Esiste un modello sociale europeo?; Gender mainstreaming: parità e pari opportunità nelle politiche sociali europee)
Federica Gaetani, Brexit: il caso Inghilterra
(Cinquanta passi in avanti e uno indietro; Movimento transizionale; Addio all'Europa; After Brexit)
Katia Pirulli, Strategia Europa 2020
(Il nuovo millennio e la strategia europea; Le iniziative faro; Il punto dieci anni dopo; Uno sguardo al nostro Paese; And then...)
Agenda 2030: per uno sviluppo sostenibile, di Marialuisa Imperio
(Agenda 2030: quadro generale; Il concetto e dimensioni dello "sviluppo sostenibile"; Analisi sintetica degli obiettivi; Monitoraggio e verifica degli SDGs per l'attuazione dell'Agenda 2030; Contesto italiano)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche