Stato, potere e spazio nei paesi del Terzo mondo
Pagine: 280
ISBN: 9788820425333
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 620.36
Disponibilità: Nulla
Pagine: 280
ISBN: 9788820425333
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 620.36
Disponibilità: Nulla
Il tema dell'articolazione territoriale del potere dello Stato ha un suo pesante carico di storia e una sua drammatica attualità, Nei paesi del Terzo Mondo, spesso giunti di recente - attraverso il filtro distorcente dell'esperienza coloniale - a sperimentare la dimensione dello "stato moderno", la costruzione della trama di relazioni tra potere centrale e potere locale s'interseca con le difficili esperienze di quei progetti di sviluppo che forniscono ulteriori elementi di legittimazione a vecchie e nuove élites. Dagli stati andini alla penisola indocinese, dai paesi mediterranei all'Africa intertropicale, i vari modi di porsi dello Stato, nuovo o rinnovato, di fronte ai problemi dell'organizzazione territoriale, della impalcatura ex novo della burocrazia, della costituzione degli organismi di sviluppo vengono esaminati in questo libro con l'occhio del geografo sensibile ai problemi che solleva ogni passaggio di scala del potere.
Come legare "grande" e "piccolo" sul territorio senza sacrificio per l'uno e per l'altro? In particolare, come evitare che il potere dello Stato, nella sua ricerca di legittimarsi e solidificarsi, nella sua forza progettuale travolga quegli essenziali legami di identificazione che si esprimono nel rapporto tra le comunità locali ~ spesso gruppi etnici o linguistici da tempo oppressi o in estinzione - e il territorio sul quale esse vivono? Gli scandagli che questo lavoro collettivo reca toccano un problema che riemerge con prepotenza anche là dove una salda affermazione dello stato moderno - cioè in Europa - sembrava averlo da tempo sommerso. La loro lettura, dunque, offre un termine di confronto, un'occasione di riflessione valida per comprendere meglio anche quei poteri statuali che non hanno da cimentarti oggi con le strettoie economiche e sociali del sottosviluppo.
Claude Bataillon insegna all'Università di Tolosa, presso l'istituto di Geografia, ed è coordinatore di un gruppo di lavoro che studia i problemi del Terzo Mondo. Ha pubblicato "Nomades et nomadisme au Sahara" 1962, "Les régions géographiques au Mexique" 1968, "Ville et campagne dans la région du Mexico" 1971, "Ville da Mexico" 1972.
Contributi: P. Coppola
Collana: Geografia umana
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.