Struttura e competitività dell'industria meccanica ed elettrica nel Friuli-Venezia Giulia
Autori:

Alberto F. De Toni, Guido Nassimbeni, Stefano Tonchia

Struttura e competitività dell'industria meccanica ed elettrica nel Friuli-Venezia Giulia

Pagine: 464

ISBN: 9788846411051

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 380.127

Disponibilità: Buona

L'industria manifatturiera localizzata nell'area Obiettivo 2 del Friuli-Venezia Giulia (individuata all'interno delle province di Trieste, Gorizia e Udine) è stata interessata, negli ultimi anni, da preoccupanti fenomeni di declino industriale, che l'hanno resa particolarmente esposta ai rischi derivanti dal profondo mutamento dell'ambiente competitivo. In questo volume vengono illustrati i risultati di un'indagine empirica, condotta su un campione di oltre 80 imprese appartenenti ai settori meccanico ed elettrotecnico-elettronico; vengono esaminati il profilo tecnologico, organizzativo e gestionale delle aziende, individuati i punti di forza e di debolezza, e valutati le potenzialità e i processi di sviluppo dell'innovazione.

La ricerca offre utili indicazioni ad imprenditori, Enti preposti allo sviluppo industriale, studiosi e ricercatori di economia e management.

Il lavoro è stato realizzato su iniziativa di AREA Science Park di Trieste nell'ambito degli interventi di diffusione dell'innovazione cofinanziati dall'U.E. per il territorio di Obiettivo 2.

Alberto De Toni è docente di Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine, Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Si occupa in particolare di gestione della produzione e nuovi modelli produttivi.

Guido Nassimbeni è docente di Economia e Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine. Si occupa in particolare di approvvigionamenti e gestione della catena operativa.

Stefano Tonchia è docente di Economia Applicata all'Ingegneria presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine. Si occupa in particolare di strategie e performance aziendali.


* Metodologia della ricerca
Fasi dell'indagine - Piano di campionamento - Lo strumento di rilevazione - Prodotto e mercato - Strategia, prestazioni e obiettivi aziendali - Organizzazione - Gestione - Leve gestionali - Just-in-time - Concurrent Engineering - Total Quality management - Leve d'interfaccia clienti-fornitori - Tecnologia e produzione - Classificazione del sistema produttivo - Esternalizzazione delle lavorazioni - Tecnologie presenti - Innovazione - Anagrafica - Visite pilota e rilevazione sul campo - Profilo personalizzato d'impresa - Caratteristiche aziendali del mercato - Strategie e prestazioni - Leve d'intervento organizzative e gestionali - Leve tecnologiche - Innovazione e investimenti - Sintesi del posizionamento aziendale
* Il settore meccanico
Dinamica del settore meccanico a livello nazionale - Dinamica produttiva regionale e provinciale - Risultati dell'indagine: statistica descrittiva - Prodotto/mercato - Strategie, prestazioni e obiettivi aziendali - Politiche di investimento e aree di intervento - Leve organizzative - Leve gestionali - Leve tecnologiche - Innovazione - Correlazioni leve-prestazioni - Analisi competenze / prestazioni - Analisi leve organizzative / prestazioni - Analisi leve Just-in-time / prestazioni - Analisi leve Concurrent Engineering / prestazioni - Analisi leve Total Quality Management / prestazioni - Analisi leve d'interfaccia / prestazioni - Analisi leve tecnologiche / prestazioni
* Il settore elettrotecnico-elettronico
L'industria elettrotecnica ed elettronica a livello nazionale - Andamento complessivo - Il settore dell'elettronica - Il settore dell'elettrotecnica strumentale - La situazione locale - Struttura economica e industriale del Friuli-Venezia Giulia - Il settore elettrotecnico-elettronico in Regione e nell'area Obiettivo 2 - Risultati statistici descrittivi - Il prodotto/mercato - La strategia, le prestazioni e gli obiettivi aziendali - Le leve d'intervento - La tecnologia e il processo produttivo - L'innovazione - Correlazioni analisi leve/prestazioni - Analisi caratteristiche strutturali/prestazioni
*Tipologie aziendali
Appendice 1: Il questionario utilizzato nell'indagine
Appendice 2: Risultati dell'analisi di affidabilità e validità - Appendice 3: Esempio di profilo personalizzato d'impresa.

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche