A cura di: Aldo Forbice
Testimone scomodo
Scritti scelti di Walter Tobagi (1975-80)
Pagine: 248
ISBN: 9788820434786
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 1055.2.3
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Aldo Forbice
Pagine: 248
ISBN: 9788820434786
Edizione: 1a edizione 1989
Codice editore: 1055.2.3
Disponibilità: Fuori catalogo
Walter Tobagi assassinato a 33 anni, il 28 maggio 1980, da un gruppo di giovani terroristi che aspiravano a entrare nelle Brigate rosse. Sono trascorsi nove anni da quella tragica mattina. I suoi assassini sono da anni liberi e pochi ormai si ricordano di quel giornalista rigoroso, onesto, libero che ha pagato per la sua coerenza, per il suo impegno civile sul fronte del terrorismo. E' arrivato però il momento di ricordare - con una accurata selezione dei suoi scritti sul Corriere della Sera - il giornalista, prima ancora che lo storico e il saggista del movimento sindacale.
Da questi scritti scelti 1975-80 si può ricostruire l'Italia degli anni di piombo e dei grandi conflitti sociali: sono cronache di un giornalista di razza, ma sono anche analisi compiute con metodi rigorosi, senza troppi svolazzi e fantasie. La massima deontologica di Tobagi era: «Poter capire e voler spiegare»: una regola a cui si attenne sempre sino alla morte.
Fra le migliaia di articoli scritti sull'Avanti!, l'avvenire, Il Corriere d'informazione e Il Corriere della Sera si raccolgono in questo libro i testi relativi al terrorismo, alle lotte operaie e al movimento sindacale, tratti prevalentemente dai quotidiani di via Solferino, insieme alle testimonianze/ opinioni di Enzo Biagi, Nando Dalla Chiesa, Pierre Carniti, Marco Cianca, Matteo Matteotti, Arrigo Petacco, Sergio Turone e Leo Valiani. Non si tratta di nomi scelti a caso: sono questi alcuni degli intellettuali incoronati dal «Premio Tobagi» nelle sue prime quattro edizioni. «Questo libro - scrive Giorgio Benvenuto nella prefazione vuole ricordare le idee di un democratico, di uno studioso rigoroso, di un giornalista libero, di un amico sincero del sindacato».
Aldo Forbice, giornalista e saggista, è autore di numerose pubblicazioni, tra cui.«I socialisti e il sindacato», «La Federazione Cgil, Cisl e Uil tra storia e cronaca»; «Il sindacato dei consigli»,- «Austerità e democrazia operaia - Intervista a Giorgio Benvenuto»,- «Scissioni sindacali e origini della UIL»,- «La forza tranquilla, Bruno Buozzi, sindacalista riformista». Ha curato numerose opere, fra cui.- «L'autunno caldo dieci anni dopo»,- «Giacomo Brodolini, dalla parte dei lavoratori», «Robot, computer e "nuovi operai';>; «Sciopero e scioperi».
Contributi: G. Benvenuto, E. Biagi, P. Carniti, M. Cianca, N. Dalla Chiesa, M. Matteotti, A. Petacco, S. Turone, L. Valiani
Collana: Lavoro italiano
Argomenti: Politica, società italiana
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.