A cura di: Renata Giorgetti
Un itinerario tra le istituzioni: la nuova legge di parità nel lavoro
Pagine: 192
ISBN: 9788820486693
Edizione: 1a edizione 1994
Codice editore: 1046.7
Disponibilità: Nulla
A cura di: Renata Giorgetti
Pagine: 192
ISBN: 9788820486693
Edizione: 1a edizione 1994
Codice editore: 1046.7
Disponibilità: Nulla
Il volume è una riflessione sulla fase applicativa della legge 125 del 10.4.1991 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna" relativamente agli aspetti gestionali ed organizzativi che possono farla diventare operativa in tutte le sue parti.
Gli interventi di alcuni specialisti della materia riportati nella prima parte propongono una lettura dei problemi applicativi della legge considerata dai differenti approcci: giuridico, istituzionale, giudiziario, relazioni industriali.
Questo permette da una parte di analizzare la ricchezza delle prospettive offerte dalla legge, dall'altra di valutarne la complessità sia per quanto riguarda la rete di organismi istituzionali e soggetti sociali chiamati a svolgere le diverse funzioni, sia per quanto attiene alla molteplicità delle procedure.
La documentazione selezionata e raccolta nella seconda parte è presentata per la prima volta in maniera sistematica ed ha il pregio di svelarci quelle attività quotidiane dei singoli organismi che appaiono talvolta frantumate, spesso difficili da sintetizzare, ma soprattutto che rimangono per lo più sconosciute.
Contributi: Alberto Bellocchio, Grazia Cotti Porro, Antonino Galloni, Graziella Mascarello, Giuseppe Morrone, Mario Napoli, Ardemia Oriani, Paola Panerai
Collana: Lavoro e società
Argomenti: Economia del lavoro - Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni - Studi di genere
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.