“Non ti scordar di me”: la voce delle famiglie affidatarie e adottive sull’applicazione della legge n. 173/2015

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Frida Tonizzo, Alice Coggiola, Alice Lerda, Noelia Turco, Nicole Zunino
Publishing Year 2025 Issue 2024/4
Language Italian Pages 13 P. 37-49 File size 131 KB
DOI 10.3280/MG2024-004006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo propone una riflessione critica sull’applicazione della legge n. 173/2015, a partire dalle esperienze dirette di famiglie affidatarie e adottive. Attraverso interviste e focus group emergono chiaramente sia i punti di forza sia le criticità dell’attuale prassi applicativa. Le testimonianze evidenziano l’importanza della continuità affettiva per la stabilità emotiva e identitaria dei minori e mettono in luce la necessità di una gestione graduale e condivisa del passaggio dall’affido all’adozione o al ritorno nella famiglia d’origine. Particolare attenzione viene dedicata al ruolo degli affidatari, alla loro valorizzazione e al riconoscimento formale del loro contributo attraverso modalità adeguate di ascolto da parte degli operatori e del tribunale. L’articolo sottolinea, inoltre, l’importanza di una maggiore collaborazione tra famiglie affidatarie, famiglie adottive, servizi socioassistenziali e giudiziari, per garantire concretamente il diritto del minore alla continuità dei propri legami affettivi.

Keywords: continuità degli affetti, affidamento familiare, adozione.

Frida Tonizzo, Alice Coggiola, Alice Lerda, Noelia Turco, Nicole Zunino, “Non ti scordar di me”: la voce delle famiglie affidatarie e adottive sull’applicazione della legge n. 173/2015 in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2024, pp 37-49, DOI: 10.3280/MG2024-004006