Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo 200 titoli

Francesco Muzzarelli, Francesco Tamba

Governare il tempo

La soft skill fondamentale per stressarsi con metodo e ottenere di più

Governare il tempo è una delle soft skill più trasversali che condiziona pesantemente la messa in pratica adeguata di tutte le altre. Essere frettolosi, disorientati, stanchi e irritati è la causa primaria di molti errori relazionali e operativi. Il testo è rivolto a professionisti, specialisti di funzione, project manager, general manager, e a tutti coloro che desiderano apprendere o potenziare l’impagabile capacità di manovrare con criterio il tempo e l’energia. Anche nella vita extra-lavorativa.

cod. 1065.193

Salvatore Viola

Equity crowdfunding: la strategia perfetta

Consigli pratici e tecniche per una campagna di successo

Il primo vero manuale di equity crowdfunding italiano, alla cui realizzazione hanno contribuito ben 13 tra i professionisti più autorevoli del settore. L’equity crowdfunding non è solo uno strumento per raccogliere fondi da una platea di investitori, ma anche un’operazione che necessita di una preparazione estremamente articolata e minuziosa, oltre a una serie di competenze che difficilmente possono essere padroneggiate da una sola persona. Il libro nasce dall’esigenza di mettere insieme tutte queste competenze per offrire un quadro chiaro e completo a chiunque stia pensando di realizzare la propria campagna.

cod. 1065.192

Carlo Canestri, Alessandro Pais

Come una barca davanti a un iceberg

Manuale di sopravvivenza per aziende in crescita

Questo libro vuole fornire una sorta di Sonar con cui scandagliare la “parte nascosta” della gestione aziendale e consentire a chi la dirige di riconoscere, evitare e gestire i pericoli sommersi. Una guida non solo per analizzare correttamente la performance economico-finanziaria dell’azienda, ma anche per verificare se funzioni come Controllo di Gestione, Marketing, ICT, Finance, Operations, HR ecc. siano capaci di avvistare per tempo i potenziali Iceberg...

cod. 1065.191

Graham Yemm

Come guidare il vostro team

Stabilire gli obiettivi, misurare le performance e valorizzare i talenti

Una guida raccomandata a ogni manager che sia interessato a sviluppare adeguate strategie per rendere più efficace il lavoro del suo team. Si concentra sull’importanza della pianificazione di ogni singolo aspetto che riguarda la creazione e la gestione di un team. Senza trascurarne alcuno. Scritto con un approccio focalizzato sui risultati, il testo è ricco di numerosi esempi pratici.

cod. 1065.134

Massimo Lentsch

I manovali del marketing internazionale

Tecniche di temporary export management per le Pmi

Dal fondatore di Co.Mark, impresa che per prima ha progettato e impiegato un metodo unico e originale per l’internazionalizzazione delle aziende italiane, in particolare per le piccole medie imprese, un testo pensato per tutti i titolari d’azienda e gli export manager che puntano a un’affermazione concreta sui mercati esteri. Il volume mostra le caratteristiche e le competenze di un Temporary Export Specialist® per avere un ruolo fondamentale all’interno delle PMI.

cod. 1065.127

Un libro che si rivolge sia ai neofiti del project management, sia a coloro i quali hanno già esperienza della materia ma desiderano approfondirla. Entrambi troveranno un approccio al project management innovativo e originale.

cod. 1065.67

Pino De Sario

Far funzionare i gruppi

Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

La Facilitazione esperta è una nuova ed efficace metodologia per la formazione degli adulti. Il volume è uno strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che (formatori, consulenti, coordinatori di progetti) intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.

cod. 1065.59

Matteo Rinaldi

Human-centric marketing

Prima di consumatori, siamo tutti persone

Un manuale d’istruzioni insolito, pratico e divertente, diviso in 8 steps, per creare strategie di marketing Human-Centric che aiuteranno a far crescere il business in maniera esponenziale: perché è questo quello che accade quando si mettono al centro di tutto le persone.

cod. 1065.158.1

Guido Capaldo, Vincenza Capone

Programmare e gestire progetti nelle organizzazioni delle PA

Una “guida” snella per i project manager “occasionali”

Un testo appositamente pensato per tutti coloro che, operando nelle strutture della PA (prevalentemente in aree non tecniche), sono chiamati ad assumere, temporaneamente, il ruolo di responsabili di progetti. Il libro illustra i concetti base e “snelli” supporti metodologici che, insieme ad alcune fondamentali skills personali e relazionali, possono aiutare gli APM a “districarsi” in un ruolo per loro insolito e quindi a mitigare i rischi di insuccesso.

cod. 1065.190

Silvio Trombetta

Comportamenti efficaci nelle relazioni interpersonali

Gestire l’ansia sociale e le emozioni nel lavoro ibrido

Trovare un equilibrio che ci consenta di essere incisivi e, allo stesso tempo, piacevoli nella relazione con gli altri è un obiettivo che perseguiamo tutti senza sosta. Questo testo vuole fornire un contributo per individuare questo punto di stabilità, offrendo una chiave di lettura che faciliti la comprensione delle dinamiche relazionali.

cod. 1065.188