Università: economia - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 384 titoli

Maurizio Bergamini Riccobon

L'innovazione duale

Il territorio come base per lo sviluppo globale

Il settore pubblico deve essere in grado di favorire l’innovazione in tutte le sue manifestazioni, riducendo gli adempimenti burocratici e ampliando le opportunità per le imprese e per i lavoratori. Il libro spiega come praticare l’innovazione, un fenomeno che non è solo moda, ma spinta creativa che diventa stile di vita e di lavoro.

cod. 1820.168

Pamela M. Clayton, Silvana Greco

Guidance for life

Working and learning in the Third Age

Despite European legislation against age discrimination in the labour market, it is likely that older workers will continue to face obstacles and disadvantages when seeking, maintaining or changing employment. Vocational guidance holds a pivotal position in negotiating between the attitudes and demands of employers and the perspectives and needs of older people. This volume both reflects on changes in the later life-course and offers new perspectives and methodologies for policy and practice.

cod. 1820.176

Marcella Mulazzani, Stefano Pozzoli

Revisione e controlli negli enti locali.

Temi, problemi, applicazioni

Il volume analizza le modalità di controllo sugli enti locali in termini di regolarità contabile-amministrativa e di controllo sulla gestione, alla luce dei cambiamenti in atto. Il percorso di innovazione dei controlli può prendere a modello le esperienze di successo realizzate in altri paesi europei: il Regno Unito, in particolare, ha trovato nella Audit Commission il motore del passaggio da Public Administration a Public Management, riforma che in Italia si tarda a realizzare.

cod. 1820.174

Università degli studi di Cagliari

Annali della Facoltà di Economia di Cagliari.

Nuova serie. Vol. XXIII, anno accademico 2006/2007

Il XXIII volume degli Annali della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari raccoglie, tra i vari titoli: “Is Management of Mutual Funds in Italy really active? An Empirical Investigation”; “Some Note about the Existence and Stability of Periodic solutions in non linear three-dimensional Economic Financial Models”; “Egemonia e soluzione del problema distributivo nei sistemi economici capitalistici a decisioni decentrate”; “Testing for asymmetric degrees of price stickiness within the Italian industrial sector”...

cod. 1820.173

Giovanni Canitano, Davide Di Laurea

La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia.

Atti della 1^edizione degli incontri sulla regolazione dei servizi idrici. Anea Palermo, 28-29 novembre 2005

Il volume riunisce gli interventi di alcuni esperti su temi inerenti i rapporti fra le Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO) e i gestori dei servizi idrici. L’idea che emerge è che non esiste il “contratto ideale”, ma che ogni regolatore debba saper coniugare gli insegnamenti desumibili dalla teoria e dalle altre esperienze con le peculiari istanze del contesto che si trova ad amministrare.

cod. 1820.172

Marco Ferretti, Chiara Nova

Finanziare i musei

Promuovere qualità e orientamento al futuro

L’analisi delle diverse forme di finanziamento dei musei in Italia. Il lavoro si propone di comprendere le possibilità a disposizione dei musei per perpetrare la loro mission culturale nel tempo, partendo dalla descrizione delle fonti proprie, attraverso la definizione delle diverse modalità di trasferimenti pubblici, fino ad arrivare alle nuove forme di collaborazione pubblico-privato.

cod. 1820.171

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Quarto Forum di Cdo Agroalimentare 2007

Il 50% del lavoro di ogni impresa dopo aver prodotto al meglio: il Mercato. 26-27 gennaio 2007

Il volume raccoglie le relazioni e il dibattito svoltosi durante il 4° Forum di CdO Agroalimentare (Rimini, 26-27 gennaio 2007), che ha coinvolto operatori del settore agricolo, imprenditori agroalimentari, docenti universitari, tecnici agricoli, dirigenti d’impresa e i principali attori della politica agricola nazionale. Il tema analizzato è il più critico dell’agroalimentare nazionale: il rapporto tra impresa e mercato. Il forum attraverso relazioni scientifiche, testimonianze, casi aziendali ed esperienze individua le risposte per affrontare questo argomento.

cod. 1820.169

Sviluppo Brianza

La Brianza delle qualità

Socialità, ambiente e infrastrutture per lo sviluppo locale

Qualità sociale, qualità ambientale e qualità infrastrutturale sono le tre variabili necessarie per avere un “ambiente favorevole”, in grado di realizzare un equilibrio tra i luoghi di produzione del valore economico e le variabili esterne del contesto in cui essi si trovano e possono prosperare, generando la condizione fondamentale per lo sviluppo sostenibile di una comunità locale. Partendo da questo presupposto è stato organizzato il II Forum tematico della Brianza, di cui il libro è testimonianza.

cod. 1820.167

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Primo Meeting AgroMediterraneo

L'area di libero scambio del 2010: un'opportunità per l'agroalimentare dei paesi del Mediterraneo. Catania, novembre 2006

Il volume raccoglie le relazioni e il dibattito svoltosi durante il I Meeting AgroMediterraneo (Catania, 2006), andando ben oltre l’analisi del contesto euromediterraneo, attraverso le esperienze, proposte, strategie per la competitività delle imprese agroalimentari, in uno scenario caratterizzato dall’apertura dei mercati con le sue implicazioni di cambiamento e opportunità. Quali conseguenze e opportunità si apriranno per gli imprenditori italiani?

cod. 1820.165

Filippo Monge

Impresa e territorio

Programmazione negoziata e sviluppo locale in provincia di Torino

cod. 1820.166