Libri di Politiche urbane e territoriali

La ricerca ha estratto dal catalogo 265 titoli

Autori:

Francesca Cognetti, Liliana Padovani

Titolo: Perché (ancora) i quartieri pubblici

Un laboratorio di politiche per la casa

Sommario:

Il quartiere San Siro a Milano è un laboratorio di ricerca, un campo paradigmatico di osservazione e di interazione, che offre materiali inediti per cogliere alcune delle maggiori sfide della città contemporanea. Diseguaglianze sociali e spaziali, capacità di adattamento e di convivenza, diverso grado di accesso ai diritti, costituiscono elementi per riflettere su cosa si intenda oggi, nella società della diversità, per azione “pubblica” per la casa e l’abitare.

Codice libro:

cod. 330.2

Autori:

Titolo: Economia, istituzioni, etica e territorio

Casi di studio ed esperienze a confronto

Sommario:

Il volume raccoglie una serie di contributi, realizzati da studiosi di discipline economiche, geografiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, focalizzati sull’analisi di casi studio che presentano un comune filo conduttore rappresentato da aspetti connessi allo sviluppo economico e al governo del territorio.

Codice libro:

cod. 2000.1508

Sommario:

Dinanzi alla frammentazione atopica che ha investito lo spazio urbano nell’ultimo secolo, le recenti esperienze di Barcellona e Berlino hanno reagito, attraverso il recupero degli elementi costitutivi e delle convenzioni che hanno delineato la fisionomia della città europea. Il volume tratta l’esperienza di Berlino, ricostruendo il percorso che ha portato a ripensare la città nella sua totalità, dopo la caduta del muro, recuperandone l’eredità storica e adottando la strategia della “ricostruzione critica”.

Codice libro:

cod. 1740.124.2

Autori:

Arturo Lanzani, Gabriele Pasqui

Titolo: L'Italia al futuro.

Città e paesaggi, economie e società

Sommario:

A 150 anni dall’Unità d’Italia, gli Autori propongono quattro esiti possibili della crisi economica, sociale, ambientale e anche politica e istituzionale del nostro Paese. Sullo sfondo opera il tentativo di rileggere la storia d’Italia nella seconda metà del XX secolo, ponendo al centro le relazioni complesse tra economie e paesaggi, tra processi sociali e variabili territoriali.

Codice libro:

cod. 1588.38

Autori:

Francesco Indovina

Titolo: La metropoli europea.

Una prospettiva

Sommario:

L’evoluzione dell’urbanizzazione europea sta cercando – in parte in modo spontaneo e auto-organizzato e in (piccola) parte attraverso specifiche politiche – di dare corpo a una metropoli dai connotati diversi rispetto al resto del mondo: una metropoli che permetta ai suoi abitanti di godere dei vantaggi della metropoli senza subirne gli effetti negativi. L’autore definisce questo fenomeno come la costruzione della “metropoli europea”.

Codice libro:

cod. 1740.134

Autori:

Titolo: Cantiere paesaggio.

Materiali per la costituzione degli Osservatori locali

Sommario:

Il volume riflette sul ruolo delle fonti visive storiche, in particolare della fotografia, per la ricostruzione a varie scale dei quadri paesaggistici, ambientali e territoriali del Paese, e sugli strumenti partecipativi più idonei a rispondere alle domande culturali e politiche provenienti da contesti specifici rispetto alla gestione delle trasformazioni ambientali, all’identificazione del patrimonio rurale e alla riattivazione delle pratiche e dei saperi ai quali è dovuta la residua qualità dei paesaggi italiani.

Codice libro:

cod. 1151.1.18

Autori:

Giovanni Cristina

Titolo: Il Pilastro.

Storia di una periferia nella Bologna del dopoguerra

Sommario:

Il Villaggio del Pilastro è un complesso di edilizia pubblica sorto negli anni ’60 all’estrema periferia nord-orientale di Bologna. Probabilmente noto al pubblico per essere stato accostato a episodi di criminalità, il Pilastro è stato rappresentato, spesso in maniera stereotipata, come un quartiere degradato, “meridionale” e pericoloso. Sulla base di una documentazione in gran parte inedita, il volume ricostruisce la storia del Pilastro agganciando la vicenda locale ad alcune questioni cruciali del dopoguerra italiano.

Codice libro:

cod. 1792.236

Autori:

Gerlandina Prestia

Titolo: Energia negli strumenti urbanistici.

L'esperienza francese dei projets urbains e il caso Lyon Confluence

Sommario:

Partendo da alcune riflessioni sul tema dell’energia e dell’importante ruolo che essa dovrebbe assumere all’interno della disciplina urbanistica, il testo si propone di esplorare un tema ampio e generico quale l’energia e le sue interazioni con la questione ambientale, la sostenibilità e il sistema urbano.

Codice libro:

cod. 1862.198

Sommario:

Il volume presenta una riflessione sulla cultura alpina contemporanea come dispositivo di attivazione di processi di sviluppo territoriale. L’obiettivo è di fornire indicazioni teorico-metodologiche per la definizione di un nuovo percorso che lega le pratiche culturali (più in generale la cultura) ai processi di sviluppo nelle aree a bassa densità, in particolare rurali/montane, mostrando come queste possano svolgere un ruolo di contenitore di percorsi innovativi di sviluppo.

Codice libro:

cod. 1810.2.47

Autori:

Melania Nucifora

Titolo: Le "sacre pietre" e le ciminiere.

Sviluppo industriale e patrimonio culturale a Siracusa (1945-1976)

Sommario:

Siracusa è un centro dotato di uno straordinario patrimonio storico e archeologico. L’arrivo dell’industria petrolchimica alla fine degli anni quaranta ne ha stravolto equilibri secolari, minacciando l’identità della città. Il volume analizza le dinamiche di questa grande trasformazione, dando voce, grazie a una ricca serie di fonti archivistiche, ai molti attori che ne furono protagonisti.

Codice libro:

cod. 1792.247