Books about Sustainability & Green Design

The search has found 230 titles

Authors:

Antonio Leone

Title: Ambiente e pianificazione

Uso del suolo e processi di sostenibilità

Sumamry:

La pianificazione sostenibile tenta di trovare gli strumenti per prevenire eventuali squilibri derivanti dall’uso del suolo. Fulcro della sostenibilità è il paesaggio, strategico sia per la dimensione regionale e territoriale dei piani paesaggistici, sia perché è prodotto dall’interazione fra natura e cultura. Questa nuova edizione del testo illustra tali rapporti, con un focus speciale sull’uso del suolo, e propone i cosiddetti modelli di simulazione “manageriali”, orientati a definire scenari, anticipando e chiarendo al pianificatore le possibili conseguenze delle decisioni.

Book code:

cod. 1786.3.3

Authors:

Katia Perini

Title: Progettare il verde in città

Una strategia per l'architettura sostenibile

Sumamry:

La diffusa integrazione di vegetazione può rivestire un ruolo importante, soprattutto nelle città densamente costruite. Il volume, rivolto principalmente a progettisti, architetti, ingegneri e paesaggisti, individua e analizza strategie di intervento, benefici ambientali e microclimatici, aspetti progettuali, di fattibilità tecnica, ambientale ed economica dei sistemi per l’integrazione della vegetazione nel costruito.

Book code:

cod. 444.20

Authors:

Giada Romano

Title: Progetto tecnologico ambientale e gestione delle risorse

Strategie e strumenti per integrare i flussi naturali e immateriali nei distretti urbani

Sumamry:

Il volume affronta il tema della gestione circolare delle risorse naturali e immateriali integrate nei distretti urbani, supportando la resilienza degli ecosistemi e la mitigazione delle cause del cambiamento climatico e degli impatti antropici. Destinato a progettisti e ricercatori, il libro fornisce una visione olistica e interdisciplinare per la rigenerazione ambientale, la riqualificazione e la gestione dei distretti urbani, attraverso l’analisi di casi di studio virtuosi e la definizione di strumenti metodologici, approcci strategici e strumenti operativi che consentano di trasformare i distretti urbani in ecosistemi resilienti, basati sui principi fondanti del progetto tecnologico ambientale e della circolarità delle risorse.

Book code:

cod. 445.44

Authors:

Title: Paesaggi e crisi ambientale

Percorsi di ricerca tra scienza e politica

Sumamry:

Questo volume raccoglie i risultati di una ricerca multidisciplinare che ha assunto il paesaggio e le sue trasformazioni come ottica privilegiata per leggere la crisi ecologica del nostro tempo e porre un argine al crescente squilibrio tra uomo e natura.

Book code:

cod. 1810.3.9

Authors:

Aurelio Angelini, Piergiorgio Pizzuto

Title: La Società sostenibile

Manuale di Ecologia Umana

Sumamry:

Questa nuova edizione, completamente rinnovata e aggiornata, del Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale contribuisce al consolidamento della cultura ecologica, ispirata alla scienza della sostenibilità. Un libro rivolto a un pubblico sempre più ampio di studiosi e militanti, interessati e mobilitati a sostegno di politiche volte alla costruzione di una nuova società sostenibile, in armonia con le risorse naturali, sostenuta da un’economia circolare, ecologica e solidale.

Book code:

cod. 1520.585.1

Authors:

Title: Povertà e insicurezza alimentare in Italia

Dalla misurazione alle politiche

Sumamry:

Questo volume, con contributi provenienti da istituzioni accademiche, oltre che dalla FAO e dall’ISTAT, esplora le dimensioni economiche, sociali e territoriali di un fenomeno sempre più rilevante, con un focus sull’Italia e, in particolare, sulla Città Metropolitana di Roma Capitale: l’insicurezza alimentare – ovvero la difficoltà di garantire un accesso economico, fisico e sociale a una dieta sana ed equilibrata, in grado di rispondere alle esigenze nutrizionali, culturali e sociali – che riguarda una fascia relativamente ampia della popolazione.

Book code:

cod. 21810.3.1

Authors:

Federica Burini

Title: Cartografia partecipativa

Mapping per la governance ambientale e urbana

Sumamry:

Il volume presenta la cartografia partecipativa come sistema comunicativo utile nella progettazione territoriale e propone un’analisi volta a comprenderne la natura e analizzarne le applicazioni e potenzialità nell’ambito della governance ambientale e urbana.

Book code:

cod. 1111.5

Authors:

Title: Tra le montagne venete al tempo di Vaia e Covid 2018-2022

Custodire l'ambiente e conservare la memoria

Sumamry:

La realtà socio-territoriale delle montagne venete, ricca di storia, cultura e identità diverse, nel 2018 è stata lacerata dalla tempesta Vaia, che ha atterrato milioni di abeti, scoperchiato malghe e case, inciso sull’economia. Pochi anni dopo la pandemia covidica ha disorientato e addolorato gli abitanti, intaccato le strutture socio-sanitarie e depotenziato quelle formative. Vaia e Covid hanno evidenziato la fragilità di contesti particolari come quelli montani, la persistenza di problematiche antiche come le distanze dai luoghi di cura, l’assistenza e la formazione scolastica, ma anche la forza di legami consuetudinari. Il volume affronta questi temi in una prospettiva multidisciplinare.

Book code:

cod. 65.2

Authors:

Roberto Scannavini, Vincenzo Cioni

Title: Bologna ricomposta

La città metropolitana e le sue tre periferie

Sumamry:

Una storia urbanistica di Bologna raccontata attraverso i diversi Piani regolatori, dall’Unità d’Italia ai nostri giorni, servirà in un domani a ricucire le sue diverse periferie? E nuove forme di aggregazione sociale, di comunicazione viaria, di abbellimento di strade e di costruzioni, oltre al ritorno della Natura dentro e fuori città, potrebbero riavvicinare le banlieue al centro città? Questo volume intende favorire il rinnovamento urbano per una convivenza migliore e meno conflittuale fra la parte centrale della città e le sue periferie otto-novecentesche.

Book code:

cod. 1740.164