Libri di Economie locali, economia regionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 784 titoli

Sommario:

Negli ultimi decenni, il concetto di valore pubblico ha assunto un ruolo sempre più centrale nel dibattito accademico, istituzionale e operativo, configurandosi come una cornice etica e strategica fondamentale per la governance delle amministrazioni pubbliche. Il presente volume offre un inquadramento teorico fondato sulla scuola aziendalistica italiana, proponendo una lettura del sistema azienda e del sottosistema azienda pubblica in chiave sistemicorelazionale. Su tali basi, viene riletto il concetto di valore pubblico, inserendolo nel framework del triangolo strategico di Mark Moore e adattandolo al contesto normativo e istituzionale italiano. Viene quindi introdotto il concetto di “leva di protezione del valore pubblico”, proponendo un modello di analisi del rischio coerente con le specificità del contesto nazionale.

Codice libro:

cod. 374.10

Autori:

Titolo: Gerarchia dei Rifiuti in Azione

Modelli Italiani ed Europei

Sommario:

Il principio della “gerarchia dei rifiuti” è un pilastro della politica ambientale europea. Pur in presenza di obiettivi comuni fissati dall’Unione Europea, ciascun Paese conserva un ampio margine di autonomia nell’attuazione: alcuni Paesi hanno raggiunto traguardi rilevanti, mentre altri mostrano ancora margini significativi di miglioramento. Attraverso l’analisi di sei casi emblematici, il volume identifica le condizioni necessarie per rendere il principio della gerarchia dei rifiuti una realtà.

Codice libro:

cod. 21820.1

Sommario:

Attraverso una disamina delle principali variabili macroeconomiche e delle più significative trasformazioni della struttura socio-produttiva, la Relazione sulla situazione economica del Lazio 2023-2024 vuole offrire un contributo alla lettura integrata del territorio e delle sue dinamiche. Il rapporto parte da una dettagliata analisi dello scenario internazionale e nazionale, per poi passare a delineare il profilo socio-economico del Lazio. Particolare attenzione viene riservata alla produzione di ricchezza, nonché al sistema produttivo regionale, di cui si analizzano la struttura e le peculiarità, anche attraverso alcuni approfondimenti settoriali.

Codice libro:

cod. 365.1338

Autori:

Piero Rubino, Agnese Sacchi

Titolo: Territori, investimenti, politiche

Il percorso dello sviluppo in Italia

Sommario:

Il tema dello sviluppo è da sempre al centro del dibattito pubblico perché coinvolge alcune delle variabili fondamentali dell’economia - risorse materiali, forza lavoro, dotazione di capitale, demografia - e le modalità con cui esse interagiscono. Si configura come un concetto ampio, che include dimensioni di benessere, equità, sostenibilità ambientale e sociale. In Italia impone il confronto con le sfide delle diseguaglianze, territoriali e distributive. Questo volume muove dal difficile decollo economico dell’Italia post-unitaria per guardare alla persistenza del dualismo territoriale e alle politiche pubbliche che, con esiti alterni, hanno cercato di superarlo.

Codice libro:

cod. 1820.364

Autori:

Rossella Di Federico

Titolo: La gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese in Italia

Lavoro e nuove traiettorie di management del personale dopo il Covid-19

Sommario:

L’emergenza sanitaria ha causato la chiusura di molte micro-piccole aziende e la perdita di posti di lavoro, ma ha offerto anche una serie di opportunità per una ripresa rapida ed efficace. L’accelerazione tecnologica e la transizione ambientale stanno spingendo le imprese italiane di dimensioni ridotte a mettere in discussione i metodi tradizionali, per lo più informali, di gestione dei propri dipendenti e ad adottare modelli di management del capitale umano più strutturati e strategici rispetto al passato, attraverso i quali crescere e diventare più forti nei prossimi anni.

Codice libro:

cod. 1530.100

Autori:

Associazione Mecenate 90

Titolo: L'Italia policentrica

Il fermento delle città intermedie. Secondo Rapporto

Sommario:

In continuità con il Primo Rapporto, questo volume pone al centro dell’attenzione il tema del futuro delle città intermedie – come le immaginiamo e come le costruiamo – alla luce degli incessanti cambiamenti demografici, istituzionali ed economici. Alle dieci città prese in considerazione nel primo lavoro di ricerca si aggiungono Catanzaro, Chieti, Lecco, Livorno, Macerata, Novara, Padova, Salerno, Taranto e Caltagirone, quest’ultima come città intermedia di un’area metropolitana. Un universo di città ricche di risorse sociali e culturali. Città che in molti casi diventano hub in grado di connettere centri urbani minori con le reti globali. In breve, città orientate a creare opportunità per costruire futuro.

Codice libro:

cod. 2000.1612

Autori:

Titolo: Percorsi di sostenibilità

L'esperienza delle imprese mantovane

Sommario:

L’implementazione della sostenibilità pone interrogativi concreti a organizzazioni, professionisti e comunità locali. Questo volume presenta i risultati di uno studio realizzato sul territorio mantovano nell’ambito del progetto “Mantova Sostiene il Futuro”. Attraverso oltre cento interviste, la ricerca indaga su come le imprese mantovane interpretino e attuino la sostenibilità nelle sue tre dimensioni – ambientale, sociale e di governance –, mettendo in luce sfide, progressi, perplessità e ritardi. Il volume offre anche chiavi di lettura utili per comprendere come le imprese si stiano preparando alla sfida della rendicontazione di sostenibilità. Un contributo prezioso per imprenditori, professionisti e policy maker che vogliano orientarsi in un contesto di cambiamento culturale e organizzativo ormai ineludibile.

Codice libro:

cod. 365.1343

Sommario:

Il volume ha l’obiettivo di mettere in evidenza, attraverso degli esempi e delle riflessioni su più settori dell’economia e su più territori italiani, l’importanza e il ruolo strategico che assume la partnership tra amministratori pubblici, imprenditori e associazionismo locale per il raggiungimento di traguardi a beneficio della comunità.

Codice libro:

cod. 1820.353

Sommario:

La Relazione sulla situazione economica del Lazio 2022-2023 analizza le principali dinamiche che hanno caratterizzato l’anno 2022 e le tendenze del 2023, al fine di offrire un quadro di riferimento utile per la lettura integrata del territorio e delle relative componenti socioeconomiche. Partendo dall’analisi dello scenario macroeconomico globale e nazionale, il Rapporto approfondisce con maggiore livello di dettaglio l’andamento delle imprese e i principali mutamenti intercorsi in ambito regionale nel medio periodo.

Codice libro:

cod. 365.1317

Autori:

Titolo: Tante Italie Una Italia

Dinamiche territoriali e identitarie. Vol. II: Mezzogiorno. La modernizzazione smarrita

Sommario:

Frutto dello sforzo collettivo dei migliori geografi italiani, il volume presenta una risposta ai quesiti su ciò che resta oggi della questione settentrionale, della Terza Italia, del Mezzogiorno, e soprattutto sui nuovi e tanti microcosmi che sembrano adesso prevalere.

Codice libro:

cod. 1420.1.127