Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Il volume, dopo aver esaminato l’evoluzione delle forme di gestione dei servizi pubblici locali e le principali norme di interesse per le società a partecipazione pubblica, anche alla luce delle novità introdotte dal Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica, propone un’ampia rassegna degli studi che hanno investigato le relazioni tra natura pubblica della società e le politiche di bilancio attuate (earnings management) e presenta i risultati di un’indagine empirica che mostra come, nelle società controllate dai Comuni Italiani, l’earnings management sia più alto nei periodi pre-elettorali.

Codice libro:

cod. 376.11

Sommario:

Il volume tenta di effettuare una prima analisi sull’importante apporto che la filosofia può dare allo studio del complesso sistema aziendale. Il lavoro fornisce un inquadramento giuridico della consulenza filosofica ed esamina l’attuale discutibile situazione accademica dei piani di studio a contenuto filosofico, per concludersi con l’importante contributo che la scienza filosofica può fornire a quella aziendalistica.

Codice libro:

cod. 376.14

Sommario:

Giunto alla 54ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana.

Codice libro:

cod. 141.25

Autori:

Nicola Dalla Via

Titolo: XBRL for Business Reporting

Reference Framework, Network Analysis, and New Trends

Sommario:

This book aims to contribute to the literature on XBRL for financial and managerial reporting by extending the knowledge about its development, adoption, and impact on the capital markets. The book provides the readers with a clear picture of the studies published in the last twenty years in the accounting field identifying the main research areas and the potential research gaps.

Codice libro:

cod. 368.21

Sommario:

Il volume vuole essere un omaggio al Professor Antonio Matacena, ordinario di Ragioneria generale ed applicata (Corso progredito) dell’Alma Mater-Università di Bologna, dove ha insegnato dal 1978. Socio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, di cui è stato Presidente del Collegio dei revisori, ha presieduto il Comitato scientifico della CLUEB e dirige la Collana “Aziende pubbliche ed imprenditorialità sociale” dell’editore FrancoAngeli. Autore di oltre centotrenta pubblicazioni, per i suoi studi in tema di responsabilità sociale e cooperazione è stato insignito del titolo di Doctor Honoris Causa dalla New Bulgarian University di Sofia.

Codice libro:

cod. 377.2.2

Autori:

Filippo Monge

Titolo: Sistema impresa.

Cultura, valore, innovazione

Sommario:

Pensato per gli insegnamenti economico-manageriali delle facoltà umanistiche, il volume vuole dare evidenza empirica all’approccio sistematico al governo d’impresa e alla conseguente creazione di valore a cui essa è orientata.

Codice libro:

cod. 1820.246

Autori:

Erica Santini

Titolo: Le Pmi e la rivoluzione digitale

Strategie, rischi e opportunità

Sommario:

Quali sono i caratteri strutturali che permettono ai modelli organizzativi di PMI di adattarsi al cambiamento radicale che stanno attraversando le strutture economiche e sociali di molti paesi e che va sotto il nome di Quarta Rivoluzione Industriale? Per risponde a questa domanda, l’autore propone di focalizzare l’attenzione sui sistemi produttivi locali, organizzazioni complesse, caratterizzate da un’alta decentralizzazione produttiva e decisionale.

Codice libro:

cod. 365.1237

Autori:

Rita Cannas

Titolo: Il turismo sostenibile nel mediterraneo

Le visioni degli stakeholder a Malta e in Sardegna

Sommario:

Il volume analizza la sostenibilità del turismo nelle isole di Malta e Sardegna, la quale presenta caratteristiche e velocità differenti rispetto agli impatti sull’ambiente, l’economia e la società. L’obiettivo principale della ricerca è di ricostruire le visioni sul turismo nelle due isole indagate degli oltre 40 operatori locali intervistati, al fine di individuare le specificità che caratterizzano sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo turistico, per evidenziare il ruolo delle imprese innovative e trasformative che si fanno interpreti del turismo sostenibile e per proporre suggerimenti agli stakeholder.

Codice libro:

cod. 365.1241

Autori:

Federica Caboni

Titolo: La Tecnologia nell'evoluzione del retail

Creazione e definizione del retail esperienziale

Sommario:

Il volume fornisce uno spunto di riflessione sulle numerose e dinamiche trasformazioni che hanno proiettato il retail nel terzo millennio e che costituiscono la base per ulteriori cambiamenti ad oggi non prevedibili. Rivolto a docenti e studenti nei diversi corsi di Place management, Retail management e Marketing, il testo offre nuove prospettive di analisi a ricercatori e professionisti che si occupano di individuare nuove strategie per lo sviluppo del retail.

Codice libro:

cod. 365.1224

Autori:

Francesca Rossignoli

Titolo: Gli “intangibili” nelle operazioni di M&A

Profili teorici ed evidenze empiriche nella rappresentazione in bilancio

Sommario:

Muovendo dalla letteratura di financial accounting, il volume analizza le determinanti che orientano la scelta di rappresentare le attività intangibili separatamente dall’avviamento, con l’obiettivo di comprendere come queste scelte siano compiute dalle imprese “innovative”, quelle cioè nelle quali il ruolo delle risorse intangibili è prioritario nella creazione del valore. La trattazione è supportata da una ricerca empirica condotta su un campione di società quotate che hanno concluso operazioni di M&A nel contesto europeo.

Codice libro:

cod. 365.1244