Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Antonio Ricciardi

Titolo: L’analisi di bilancio per la valutazione dei rischi

Aggiornata con nuovi capitoli e nuovi esercizi

Sommario:

Questa terza edizione aggiornata del volume vuole fornire nuovi strumenti utili a rafforzare le conoscenze di analisi di bilancio e valutazione del rischio di impresa. Destinatari dell’opera sono gli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale in Economia aziendale e dei corsi di specializzazione in Business Administration, ma anche i responsabili aziendali, che necessitano di un “quadro di controllo” della gestione per individuare stati sintomatici di crisi che potrebbero pregiudicare l’attività d’impresa, e i professionisti che assistono le aziende nella redazione del bilancio d’esercizio anche ai fini della loro valutazione.

Codice libro:

cod. 367.108.2

Autori:

Titolo: I musei ecclesiastici

Proposte di valorizzazione

Sommario:

Il volume costituisce un percorso di lettura, in chiave aziendale, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale dei musei ecclesiastici. Per rendere efficace questo obiettivo è necessario dotarsi di metodologie e strumenti organizzativi e gestionali che consentano di ottimizzare i processi di definizione degli indirizzi strategici, di programmazione e attuazione delle azioni da intraprendere, nonché di valutazione e comunicazione dei risultati, attraverso anche un dialogo con gli stakeholder.

Codice libro:

cod. 377.3

Autori:

Laura Rocca

Titolo: Verso l’economia circolare

Definizioni, politiche e good practices

Sommario:

Il volume si propone di capire cosa sia l’economia circolare, quali definizioni, confini di studio, criteri e metodi di disamina sono proposti negli studi di matrice accademica, per poi approfondire le politiche governative in tema di economia circolare di importanti Stati come Cina e Stati Uniti, fino a focalizzarsi sul panorama europeo e sull’Italia. Infine, utilizzando la teoria della diffusione delle innovazioni, si analizzano le principali good practices italiane presenti sulla piattaforma europea per l’economia circolare.

Codice libro:

cod. 365.1247

Autori:

Angela Dettori, Michela Floris

Titolo: Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità

Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari

Sommario:

Il volume, affrontando il dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa, approfondisce il tema della sostenibilità, evidenziando lo stretto legame tra le due tematiche e soffermandosi – grazie all’analisi di quattro casi – sulle piccole e medie imprese familiari quali attori fondamentali per lo sviluppo della responsabilità sociale e della sostenibilità in una visione di comunità.

Codice libro:

cod. 365.1232

Sommario:

Il libro ha l’obiettivo di approfondire il legame esistente tra i processi decisionali che contraddistinguono la vita delle aziende e le narrative insite nei processi cognitivi degli esseri umani.

Codice libro:

cod. 376.12

Autori:

Filippo Monge

Titolo: Sistema impresa.

Cultura, valore, innovazione

Sommario:

Pensato per gli insegnamenti economico-manageriali delle facoltà umanistiche, il volume vuole dare evidenza empirica all’approccio sistematico al governo d’impresa e alla conseguente creazione di valore a cui essa è orientata.

Codice libro:

cod. 1820.246

Autori:

Erica Santini

Titolo: Le Pmi e la rivoluzione digitale

Strategie, rischi e opportunità

Sommario:

Quali sono i caratteri strutturali che permettono ai modelli organizzativi di PMI di adattarsi al cambiamento radicale che stanno attraversando le strutture economiche e sociali di molti paesi e che va sotto il nome di Quarta Rivoluzione Industriale? Per risponde a questa domanda, l’autore propone di focalizzare l’attenzione sui sistemi produttivi locali, organizzazioni complesse, caratterizzate da un’alta decentralizzazione produttiva e decisionale.

Codice libro:

cod. 365.1237

Autori:

Rita Cannas

Titolo: Il turismo sostenibile nel mediterraneo

Le visioni degli stakeholder a Malta e in Sardegna

Sommario:

Il volume analizza la sostenibilità del turismo nelle isole di Malta e Sardegna, la quale presenta caratteristiche e velocità differenti rispetto agli impatti sull’ambiente, l’economia e la società. L’obiettivo principale della ricerca è di ricostruire le visioni sul turismo nelle due isole indagate degli oltre 40 operatori locali intervistati, al fine di individuare le specificità che caratterizzano sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo turistico, per evidenziare il ruolo delle imprese innovative e trasformative che si fanno interpreti del turismo sostenibile e per proporre suggerimenti agli stakeholder.

Codice libro:

cod. 365.1241

Autori:

Federica Caboni

Titolo: La Tecnologia nell'evoluzione del retail

Creazione e definizione del retail esperienziale

Sommario:

Il volume fornisce uno spunto di riflessione sulle numerose e dinamiche trasformazioni che hanno proiettato il retail nel terzo millennio e che costituiscono la base per ulteriori cambiamenti ad oggi non prevedibili. Rivolto a docenti e studenti nei diversi corsi di Place management, Retail management e Marketing, il testo offre nuove prospettive di analisi a ricercatori e professionisti che si occupano di individuare nuove strategie per lo sviluppo del retail.

Codice libro:

cod. 365.1224

Autori:

Francesca Rossignoli

Titolo: Gli “intangibili” nelle operazioni di M&A

Profili teorici ed evidenze empiriche nella rappresentazione in bilancio

Sommario:

Muovendo dalla letteratura di financial accounting, il volume analizza le determinanti che orientano la scelta di rappresentare le attività intangibili separatamente dall’avviamento, con l’obiettivo di comprendere come queste scelte siano compiute dalle imprese “innovative”, quelle cioè nelle quali il ruolo delle risorse intangibili è prioritario nella creazione del valore. La trattazione è supportata da una ricerca empirica condotta su un campione di società quotate che hanno concluso operazioni di M&A nel contesto europeo.

Codice libro:

cod. 365.1244