Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Titolo: Economia aziendale

Istituzioni

Sommario:

Significativamente aggiornato rispetto al precedente Economia aziendale, il volume ha l’obiettivo di evidenziare il fenomeno aziendale nell’ambito del contesto socio-economico in cui è inserito e in riferimento ai fondamentali processi interni. Il testo intende coniugare l’impostazione tradizionale, nella quale lo studio della amministrazione economica si sviluppa nell’analisi dei fenomeni della organizzazione, della gestione e della rilevazione, con un approccio di tipo empirico che privilegia lo studio di soluzioni concrete, richiamate grazie alla trattazione di numerosi casi aziendali.

Codice libro:

cod. 361.96

Autori:

Silvio Modina

Titolo: Organizzazione e controllo nelle RSA

Residenze Sanitarie Assistenziali

Sommario:

Il progressivo allungamento della vita media determina la centralità dell’assistenza agli anziani per la sanità pubblica. Le Residenze Sanitarie Assistenziali, tra i principali attori in questa delicata funzione, con i Comuni, le Regioni e le ASL, debbono intervenire nella ridefinizione delle strutture e progettare la gestione, l’organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate, con particolare attenzione all’analisi e gestione dei Rischi, come questo libro cerca di spiegarci.

Codice libro:

cod. 366.23.1

Autori:

Mara Cerquetti

Titolo: Competitività e sostenibilità del patrimonio culturale

Fattori abilitanti, prospettive di sviluppo e nuovi orientamenti per la practice

Sommario:

Con l’obiettivo di attivare le tante possibilità di sviluppo disseminate sul territorio italiano e contribuire al contrasto delle disuguaglianze territoriali, questo volume propone un modello volto a promuovere la competitività e la sostenibilità dell’offerta culturale, anche in chiave turistica, in contesti periferici e in aree interne o rurali ricche di risorse naturali e culturali uniche, ma ancora poco note e, talvolta, a rischio di abbandono.

Codice libro:

cod. 364.192

Autori:

Elisa Menicucci

Titolo: Esercizi di analisi di bilancio

Quarta edizione

Sommario:

Questo libro propone un approfondimento pratico in materia di analisi di bilancio. Mediante la raccolta di una serie di esercizi di riclassificazione degli schemi di bilancio, di analisi per indici e di analisi per flussi, il testo rappresenta un eserciziario strutturato che si caratterizza per un’impostazione ormai collaudata a fini didattici. Oltre che agli studenti universitari, il suo contenuto tecnico-pratico lo rende un supporto operativo utile ai professionisti, ai consulenti aziendali, nonché a chiunque intenda indagare l’applicazione pratica di nozioni teoriche in materia di analisi di bilancio.

Codice libro:

cod. 367.96.2

Autori:

Titolo: Contabilità d'impresa
Sommario:

Questo libro si propone di presentare il trattamento in contabilità generale delle principali operazioni di gestione, di apertura e di chiusura dei conti tipiche di un’impresa in funzionamento. Partendo dalla considerazione che l’obiettivo primario della contabilità generale consiste nel consentire la periodica determinazione del reddito d’esercizio di un’impresa e la rappresentazione del suo capitale di funzionamento, si è curato in modo particolare il collegamento tra le singole operazioni di gestione e il bilancio.

Codice libro:

cod. 361.57.1

Sommario:

La strategia d’impresa è un tema da anni al centro degli scritti di management. Questo libro lo affronta assumendo la prospettiva alternativa dello stakeholder capitalism, chiarendo che lo scopo di un’impresa responsabile verso gli stakeholder deve essere non solo il profitto, ma il valore condiviso. Il volume illustra inoltre il ruolo della leadership umanistica nell’agire delle organizzazioni orientate al capitalismo degli stakeholder. Un testo per studenti, ricercatori e manager interessati ad approfondire i temi della strategia e della leadership, argomenti che, nonostante siano tra i più studiati, necessitano ancora di ulteriori approfondimenti.

Codice libro:

cod. 365.1330

Autori:

Michela Cordazzo, Stefano Bianchi, Francesco Ballarin

Titolo: La disciplina dei ricavi

Confronto tra IFRS 15 e OIC 34 ed analisi degli impatti applicativi

Sommario:

Questo volume prende avvio dagli ultimi sviluppi nel campo della disciplina contabile internazionale e nazionale. In particolare, il testo vuole analizzare in chiave comparativa se l’adozione di nuovi criteri di rappresentazione e di valutazione a bilancio dei ricavi possa determinare cambiamenti nei valori di bilancio e nella performance economico-finanziaria d’impresa. A tal fine, si ritiene utile approfondire le implicazioni dell’applicazione dell’IFRS 15 e dell’OIC 34.

Codice libro:

cod. 1811.5

Sommario:

Sustainability today is not simply a constraint or compliance issue – it is an innovation process that redefines how companies conceive their value proposition, organize supply chains, engage stakeholders, and govern transformation. This book places business models at the center of that redefinition, framing Business Model Innovation (BMI) as a critical lever to align economic performance with social and environmental value creation. Bridging academic rigor and practical relevance, this volume offers an integrated perspective on sustainability, innovation management, and digital transformation. This book targets students, researchers, managers, entrepreneurs, and policymakers working to understand and shape a new generation of business models that meet the demands of a turbulent world – models that are sustainable, digitally enabled, and built for meaningful impact.

Codice libro:

cod. 619.30

Autori:

Simone Splendiani, Fabio Forlani

Titolo: Il Turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane

Modelli, strumenti manageriali e casi di studio

Sommario:

Il turismo dei cammini – a metà strada tra pellegrinaggio, turismo religioso-spirituale e turismo “slow” – sta riscuotendo un crescente interesse in tutto il mondo. Il volume fornisce una serie di concetti base, utili ai policy-maker così come ai lettori intenzionati a conoscere la principale letteratura sul tema. Il testo propone inoltre l’applicazione del modello esperienziale di management ai cammini, mettendo in luce l’importanza di una adeguata strumentazione e formazione manageriale per chi voglia avviare o gestire con successo progetti di questo tipo e contribuire alla rivitalizzazione delle aree interne del Paese.

Codice libro:

cod. 365.1302

Autori:

Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali

Titolo: Wellbeing marketing.

Profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere

Sommario:

Le principali trasformazioni intervenute negli ultimi anni nel mercato del benessere; in particolare, sono prese in considerazione le problematiche gestionali delle imprese, esaminando anche l’evoluzione delle strategie di marketing.

Codice libro:

cod. 365.993