Libri di Economia degli intermediari finanziari

La ricerca ha estratto dal catalogo 243 titoli

Sommario:

I risultati di un’indagine quali-quantitativa sugli assetti organizzativi e strategici del sistema dei confidi di maggiore dimensione e alcuni approfondimenti su temi di stretta rilevanza per l’intero sistema.

Codice libro:

cod. 375.1

Autori:

Alfonso Del Giudice

Titolo: Going private transactions.

Perché le società abbandonano la Borsa

Sommario:

Il volume analizza il fenomeno del going private (operazioni che mirano a rilevare l’intero capitale azionario di una società quotata, determinando la cancellazione del titolo dal listino) sia dal punto di vista di chi propone la transazione, sia dal punto di vista degli altri portatori d’interessi, come i dipendenti e i creditori della società.

Codice libro:

cod. 365.976

Autori:

Aldo Bompani, Edoardo Catelani

Titolo: Project bond & commercial paper.

Obbligazioni garantite, subordinate, partecipative e cambiali finanziarie alla ricerca di investitori qualificati

Sommario:

Un commento dettagliato degli articoli 1 e 32 del D.L. 83/2012 convertito in L. 7 agosto 2012 meglio conosciuto come “decreto sviluppo” o “decreto crescita”.

Codice libro:

cod. 365.975

Autori:

Antonella Russo

Titolo: I prospetti di bilancio IAS/IFRS.

Il comportamento del mercato azionario italiano

Sommario:

Il volume ha l’obiettivo di valutare l’applicazione pratica delle regole sulla presentazione della reportistica di bilancio delle società del mercato azionario italiano. Le informazioni raccolte permettono di cogliere possibili orientamenti che confermano o confutano quanto è in discussione sul tavolo degli standard setter internazionali.

Codice libro:

cod. 365.972

Sommario:

Il volume presenta un’interessante disamina dell’evoluzione del credit risk management nella banca, analizzandone le determinanti esogene ed endogene, nonché le conseguenze nel contesto organizzativo. Un valido strumento per la comprensione dei più attuali approcci alla gestione del bank lending in un’ottica di portafoglio.

Codice libro:

cod. 364.186

Autori:

Vittorio Serantoni

Titolo: Il mediano bancario.

Il ruolo strategico dello sportellista e del personale di back office in banca

Sommario:

L’autore, che ha conosciuto bene dal di dentro il mondo della banca, ha voluto con questo libro mettere in evidenza quegli aspetti del lavoro interno, dall’operatore di back office al semplice operatore di sportello, sui quali in primis poggia la catena produttiva capace di garantire un servizio di qualità al cliente finale.

Codice libro:

cod. 111.5

Autori:

Enzo Scannella

Titolo: La catena del valore dell'intermediazione creditizia nell'economia delle imprese bancarie.

Profili di innovazione finanziaria, organizzativa e tecnologica

Sommario:

Il volume si propone di analizzare come il modello bancario integrato, attorno al quale tradizionalmente le imprese bancarie avevano fondato le loro strategie aziendali, stia mostrando chiari segni di de-integrazione, in seguito all’evoluzione del contesto competitivo, ambientale, normativo e strategico-organizzativo. L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione si sta rivelando una variabile decisiva che accelera tali trasformazioni.

Codice libro:

cod. 365.716

Autori:

Aibe-Associazione fra le banche estere in Italia

Titolo: Venticinque anni di banche e operatori esteri in Italia.

Il contributo al sistema economico e finanziario del Paese

Sommario:

Il volume vuole misurare il contributo apportato dalle banche estere alla crescita del mercato e del sistema finanziario ed economico italiano, anche attraverso un’originale opera di aggregazione e analisi di dati contenuti in numerosi database relativi a singoli comparti di business. La ricerca si è avvalsa di questionari sottoposti a un campione di banche estere e di imprese corporate di grandi dimensioni.

Codice libro:

cod. 365.805

Autori:

Edoardo Catelani

Titolo: Home loans, securitization, subprime mortgage crisis.

A critical essay in retrospection

Sommario:

This volume focuses on the recent financial crisis that has put a sudden end to the growth of home loans sales. In particular it shows interaction between the growth of the Italian real estate market and that of home loans before the crisis, followed by the slump in real estate and the reduction of home loans granted, in the wake of the financial tsunami.

Codice libro:

cod. 365.851

Autori:

Titolo: La nuova attività dei Confidi.

Profili gestionali, contabili e regolamentari

Sommario:

Il volume raccoglie in un quadro d’assieme le numerose novità regolamentari e operative sedimentatesi in questi ultimi anni nell’ambito del Confidi, e si pone come un agile manuale gestionale per gli operatori del settore, oltre che come spunto di riflessione in ordine ai profili operativi e contabili che regolano la vita del Confidi.

Codice libro:

cod. 365.865