Libri di Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

La ricerca ha estratto dal catalogo 412 titoli

Autori:

Maria Antonella Ferri

Titolo: Dai territori alle destinazioni turistiche.

Domanda, offerta e competitività

Sommario:

Un modello di sviluppo per i turismi di nicchia di qualità, basato sulla logica di rete, in grado di mettere in connessione i diversi protagonisti del sistema turistico, alla luce dei principali strumenti legislativi, economici e gestionali indagati.

Codice libro:

cod. 365.920

Sommario:

La situazione delle imprese siciliane nel 2011 e le loro aspettative per il secondo semestre del 2012. Il testo intende fornire agli organi di governo competenti un quadro conoscitivo approfondito del sistema imprenditoriale siciliano, utile nella determinazione delle politiche industriali.

Codice libro:

cod. 1814.2

Autori:

Vincenzo Pisano

Titolo: Le modalità d'entrata nei mercati internazionali.

Il ruolo dell'integration manager nella governance d'impresa

Sommario:

Il volume esamina i principali strumenti della strategia corporate d’impresa, analizzando dettagliatamente le difficoltà d’implementazione in un contesto di espansione del business su scala internazionale e cercando di individuare la presenza di elementi comuni a ogni strumento.

Codice libro:

cod. 619.1

Autori:

Titolo: I dipartimenti ospedalieri nel servizio sanitario nazionale.

Origini, evoluzione, prospettive

Sommario:

Una ricerca che ha coinvolto 33 aziende sanitarie, 66 strutture dipartimentali e oltre 2.500 operatori tra manager, medici e infermieri in diverse Regioni italiane. I risultati offrono dati e indicazioni organizzative al Ministero della Salute, alle Regioni e al management aziendale.

Codice libro:

cod. 1350.42

Autori:

Manuela S. Macinati

Titolo: Le aziende sanitarie pubbliche

La ricerca dell'economicità tra vincoli e margini di azione

Sommario:

Il volume, impiegando la prospettiva economico-aziendale, interpreta il perseguimento dell’econo-micità della gestione di un’azienda sanitaria come un comportamento che si esplica tra vincoli di varia natura e margini di autonomia, che provengono all’azienda sanitaria dal modello istituzionale di riferimento.

Codice libro:

cod. 1350.30

Sommario:

Il volume si propone di approfondire la tematica dell’introduzione di standard contabili e di controllo interno nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, al fine di strutturare un corretto sistema di rendicontazione e controllo della spesa sanitaria. Attraverso alcune significative esperienze condotte in alcune regioni, si affrontano i molteplici aspetti del bilancio degli enti del Servizio Sanitario Nazionale e della rendicontazione della spesa sanitaria.

Codice libro:

cod. 365.646

Sommario:

Il volume rappresenta la sintesi di una ricerca sviluppata nell’ambito del CREAP, che ha attivato dal 2007 un Osservatorio sulla comunicazione nella governance dei comuni italiani, nell’intenzione di offrire agli enti locali un utile riferimento per valutare la qualità della propria comunicazione e per individuare eventuali percorsi migliorativi della stessa.

Codice libro:

cod. 365.813

Autori:

Titolo: Economia del mare e processi d'internazionalizzazione.

Verso una rete trasnazionale per il Mediterraneo

Sommario:

Il volume raccoglie i contributi scientifici, le riflessioni e i suggerimenti operativi emersi nel corso di una giornata di studi sui distretti della nautica, tesa a promuovere una rete, più o meno formale, tra i cluster nautici del Mediterraneo.

Codice libro:

cod. 365.837