Libri di Economia, economia aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 96 titoli

Autori:

Titolo: Public Value in Action

Co-Creation Strategies for Sustainable and Inclusive Governance

Sommario:

This book presents ten peer-reviewed chapters developed by early-career scholars who have been confronted with an important issue: how public institutions, non-profit organizations, private actors, and international organizations create public value through collaboration. It examines cocreation dynamics across various sectors, including social services, local utilities, healthcare, higher education, and inner-area development.

Codice libro:

cod. 10388.17

Autori:

Titolo: Il valore strategico della biodiversità

Esperienze di imprese, istituzioni e organizzazioni

Sommario:

Il declino della biodiversità è oggi riconosciuto da tutti gli attori sociali, e si iniziano a cogliere gli effetti negativi. Le imprese, in particolare, possono assumere un ruolo centrale nel preservare gli ecosistemi da cui dipendono e sui quali generano impatti. Questo volume si inserisce in questo dibattito attraverso l’analisi di venticinque casi di organizzazioni che hanno sviluppato strategie di management della biodiversità.

Codice libro:

cod. 11820.45

Autori:

Elisabetta Venezia

Titolo: La mobilità sostenibile delle persone anziane

Una questione di giustizia sociale

Sommario:

Il volume esplora la mobilità degli over 65 attraverso una ampia rassegna scientifica, una indagine quantitativa su un grande campione di anziani e una indagine qualitativa con amministratori, tecnici e operatori. Offre linee guida operative e suggerimenti per politiche integrate per Comuni, Regioni, gestori del trasporto pubblico e decisori pubblici.

Codice libro:

cod. 10365.69

Autori:

Titolo: Donne e impresa al tempo del COVID-19

Il ruolo dell'ecosistema imprenditoriale

Sommario:

Questo volume analizza in modo sistematico l’impatto della crisi pandemica da COVID-19 sulla nascita e sullo sviluppo delle imprese femminili in Italia, adottando una prospettiva interdisciplinare che integra profili giuridici, economici e territoriali.

Codice libro:

cod. 11820.46

Sommario:

Il volume analizza il tema della creazione di valore nel settore turistico, con particolare attenzione al nesso tra performance aziendali e sostenibilità, offrendo strumenti interpretativi e applicativi per comprendere e guidare l’evoluzione dell’impresa turistica, puntando a stimolare un dibattito scientifico articolato e costruttivo.

Codice libro:

cod. 10388.15

Autori:

Luigi Monsurrò, Silvia Grappi

Titolo: Tecnologie della relazione

Interazioni mediate, schemi sociali, esperienze emotive e ruoli sociali nell’era digitale

Sommario:

Sebbene la tecnologia abbia tradizionalmente una funzione pratica e utilitaristica, nel corso del tempo il suo ruolo nella vita delle persone ha assunto anche una forma sociale. Questo lavoro passa in rassegna la letteratura che studia tale componente sociale del consumo di tecnologia in tutte le sue forme: dalla replica di schemi sociali alla riproduzione di ruoli sociali.

Codice libro:

cod. 10617.1

Autori:

Michela Iesu, Antonio Usai, Francesco Morandi

Titolo: Innovation in Tourism Communication

Strategic Models to Create Sustainable Value for Destination

Sommario:

In a context of increasing digitalization and personalization of tourism offerings, where the online channel is now considered a key axis for the sector's development, this research investigates six tourist destinations in Sardinia to study their digital communication methods relative to European benchmark standards. The objective is to evaluate the effectiveness of communication strategies through indicators applied to official websites and social media channels, including design, content, user interaction, immersive technologies, and sustainability.

Codice libro:

cod. 10365.65

Autori:

Titolo: Overtourism e nuovi equilibri del turismo contemporaneo

Una prospettiva multidisciplinare

Sommario:

Il volume propone un approccio multidisciplinare al fenomeno dell’overtourism, intrecciando prospettive provenienti dal diritto, dall’economia, dalla geografia, dalla psicologia, dalla storia. I contributi raccolti ne esplorano le cause e le manifestazioni, analizzano le pratiche di governance adottate nelle destinazioni più esposte e riflettono su possibili percorsi di transizione verso un turismo più equo, consapevole e sostenibile.

Codice libro:

cod. 10365.63

Autori:

Roberto De Luca

Titolo: Brand e Sostenibilità

Il ruolo degli intangibles nelle determinazioni quantitative d'azienda

Sommario:

Nell’attuale contesto economico, una delle principali leve di vantaggio competitivo per le aziende è rappresentata dagli asset immateriali e, in particolare, dal brand. Lo scopo del presente lavoro è approfondire, in prospettiva economico-aziendale, i principali problemi di misurazione economica del marchio e la sua influenza in ambiti aziendali quali accounting, corporate finance e responsabilità sociale d’impresa.

Codice libro:

cod. 10365.61