Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1077 titoli

Autori:

Andrea Ricciardi

Titolo: Leo Valiani

Gli anni della formazione. Tra socialismo, comunismo e rivoluzione democratica

Codice libro:

cod. 985.21

Sommario:

L’edizione critica dei Trattati di Bartolomeo Cavalcanti, qui pubblicati nella loro versione integrale, intende rivalutare quel filone del pensiero politico del XVI secolo che trovò una delle sue espressioni più feconde nel fenomeno del fuoriuscitismo fiorentino. In tale prospettiva le vicende intellettuali e politiche di Cavalcanti costituiscono un punto di vista privilegiato per analizzare l’influsso che la teoria di Machiavelli esercitò già nei primi anni del Cinquecento, e la natura squisitamente politica del dibattito tra aristotelismo e platonismo.

Codice libro:

cod. 886.51

Autori:

Emilio Falco

Titolo: Il ministero Saracco

Un governo liberalconservatore dalla crisi di fine Ottocento all'età giolittiana

Sommario:

Il volume presenta l’azione del governo Saracco, ignorato dalla storiografia italiana, che lo ha sempre considerato un governo di transizione tra la crisi di fine Ottocento e l’età giolittana. Il testo analizza le direttive politiche del ministero Saracco e dei suoi principali esponenti, e presenta le strategie politico-parlamentari adottate dai leader più autorevoli del periodo.

Codice libro:

cod. 303.25

Autori:

Nadia Covini

Titolo: La balanza drita.

Pratiche di governo, leggi e ordinamenti nel ducato sforzesco

Codice libro:

cod. 1573.368

Autori:

Titolo: Stereotipi vecchi e nuovi

L'immagine delle Forze Armate italiane

Sommario:

Il volume definisce l’immagine delle Forze Armate italiane così come emergono dai mezzi di comunicazione, attraverso l’analisi di articoli, telegiornali, talk show, fiction. Le Forze Armate sono rappresentate non più in termini di guerra ma di pace.

Codice libro:

cod. 303.27

Autori:

Mario Trampetti

Titolo: Il continente diviso

I processi d'integrazione in America Latina

Sommario:

Il volume ricostruisce la vasta panoramica dei processi di integrazione in America Latina e nei Carabi, con particolare riferimento all’ultimo ventennio, periodo in cui si è registrato il ritorno alla democrazia di tutti i Paesi del sub-continente che avevano spesso vissuto sotto regimi autoritari. Si è inaugurata così la stagione del “regionalismo aperto”, che vuole integrare tra loro le economie dei singoli Stati latino-americani senza escludere lo sviluppo dei rapporti con altre aree del mondo, in primo luogo con l’Europa e gli Stati Uniti.

Codice libro:

cod. 1260.63

Autori:

Silvia Benussi

Titolo: Le donne afroamericane negli Stati Uniti.

La lunga lotta per i diritti civili

Sommario:

1° dicembre 1955: Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto a un passeggero bianco. È uno dei momenti più forti della lotta delle donne afroamericane per l’uguaglianza. Fin dall’epoca della schiavitù le donne sono in prima linea per difendere la dignità e l’autonomia proprie e della loro gente. Il volume narra le storie di infaticabili attiviste, insegnanti, intellettuali o donne comuni trascinate dalla necessità di sopravvivere dignitosamente in una società che non riconosceva loro grazia, femminilità, intelligenza e, in un primo periodo, nemmeno umanità.

Codice libro:

cod. 1792.111

Autori:

Pier Francesco Galgani

Titolo: America Latina e Stati Uniti

Dalla dottrina Monroe ai rapporti tra G.W. Bush e Chavez

Sommario:

Partendo dalle vittorie di Morales, Bachelet, Lula e Chavez nelle più recenti elezioni in America Latina, che fanno pensare a un graduale svincolarsi dall’egemonia statunitense, e di cui il volume analizza i motivi economici, politici e sociali, l’autore s’interroga sul futuro del subcontinente latinoamericano: dalla reazione di Bush agli attacchi di Chavez e dalla capacità di questo, in particolare, di estendere la “rivoluzione bolivariana” tra i Paesi sudamericani e di rafforzare il processo di integrazione continentale dipenderà il definitivo affrancamento dell’America Latina dal suo passato.

Codice libro:

cod. 2000.1189