Libri di Storia sociale e demografica

La ricerca ha estratto dal catalogo 658 titoli

Autori:

Titolo: Cibo e/è religione

Diritto, spiritualità e alimentazione tra Oriente e Occidente

Sommario:

Tutte le religioni hanno affrontato nel corso della loro storia la questione dell’assunzione del cibo, inteso come strumento per agevolare il cammino mistico. Questo volume affronta la complessa questione passando in rassegna le regole in tema di cibo contenute nelle diverse esperienze spirituali del passato e del presente.

Codice libro:

cod. 20213.1

Sommario:

L’esperienza alla Farnesina di Gianni De Michelis coincide con una fase storica caratterizzata da profonde trasformazioni degli equilibri internazionali. In poco meno di tre anni De Michelis ebbe un’agenda unica nella storia dell’Italia repubblicana: dal crollo del Muro di Berlino alla prima guerra del Golfo, passando per la dissoluzione dell’Unione Sovietica, la prima fase del conflitto interjugoslavo, il varo del trattato di Maastricht e la nascita dell’Unione Europea. Questo volume raccoglie una serie di contributi che analizzano da una prospettiva storica i momenti di svolta e le vicissitudini di un tempo inquieto, mettendo in luce il ruolo svolto dal socialista veneziano all’interno di questi mutamenti epocali.

Codice libro:

cod. 1581.53

Autori:

Silvia Pizzirani

Titolo: Il consumo è una cosa seria

Storia politica e culturale degli anni Settanta

Sommario:

Il consumo è una cosa seria propone un’indagine storica articolata sul rapporto tra consumo e politica nell’Italia degli anni Settanta, usando la lente dei consumi per leggere i mutamenti socioculturali e politici di un decennio cruciale. Il volume ricostruisce come il consumo sia stato spesso al centro di conflitti narrativi e progettualità divergenti e mette in luce il ruolo dei diversi attori – dallo Stato alle imprese, dai movimenti femministi alla pubblicità, dalle riviste popolari alle istituzioni europee – nel definire significati e limiti del consumo.

Codice libro:

cod. 1573.492

Autori:

Miriam Nicoli

Titolo: Alba de Céspedes e Adriana Ramelli

Due intellettuali del Novecento

Sommario:

Attraverso l’edizione critica e un’approfondita analisi dell’epistolario tra Adriana Ramelli, direttrice della Biblioteca cantonale, e Alba de Céspedes, scrittrice italo-cubana di fama internazionale, il volume ricostruisce un legame umano e culturale profondo, che getta nuova luce su una stagione di trasformazioni sociali, politiche e culturali tra Svizzera e Italia nel secondo dopoguerra.

Codice libro:

cod. 21615.1

Autori:

Titolo: Storia del turismo nel Veneto contemporaneo

Percorsi, esperienze, relazioni

Sommario:

Il volume affronta molteplici aspetti del turismo della regione Veneto, nel periodo che va dal Settecento a oggi. Con un occhio di riguardo alla Storia, il testo vuole riflettere su come rendere sostenibile la fruizione dei numerosi elementi di attrattiva – località montane, balneari, lacuali e termali, città d’arte e siti museali – che il Veneto offre.

Codice libro:

cod. 65.4

Autori:

Titolo: Memorie fotografiche della Resistenza

Immagini pubbliche, ricordi collettivi, autonarrazioni

Sommario:

Il libro tratta della memoria fotografica della Resistenza italiana, alla cui formazione hanno concorso i numerosi scatti realizzati durante il secondo conflitto mondiale e nell’immediato dopoguerra. Soffermandosi sullo studio di un caso – l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” – la ricerca prende in esame le rappresentazioni ufficiali, i ricordi collettivi e le differenti forme di autonarrazione, per ricostruire i piani di scambio, di intersezione e di coesistenza tra la funzione pubblica e la destinazione privata del ricordo per immagini della lotta di Liberazione.

Codice libro:

cod. 985.42

Sommario:

Questo volume, dedicato a Enrico Iachello, raccoglie alcuni saggi interdisciplinari su temi relativi alla storia dell’età moderna e contemporanea. Gli autori – storici, ma non solo – sono studiosi e amici che negli ultimi cinquant’anni circa hanno condiviso con Iachello interessi di studio e percorsi di ricerca, e che qui hanno affrontato temi come: la storia della città, la storia del territorio, il rapporto fra storia e cartografia, il confronto fra storia e letteratura, il ritorno alla storia politica.

Codice libro:

cod. 2000.1622

Autori:

Renato Sansa

Titolo: Le politiche di igiene pubblica a Roma

XVI-XVIII secolo

Sommario:

Una consolidata tradizione storiografica ha teso a rappresentare le città del passato come irrimediabilmente sporche e le abitudini sanitarie dei suoi abitanti quantomeno rudimentali. In tempi recenti, soprattutto a partire dall’area anglosassone si è affermata una revisione critica di questi presupposti, cercando di portare in luce, attraverso lo studio diretto delle fonti, le pratiche di igiene urbana nelle città dell’età moderna. Roma rappresenta per il caso italiano un interessante banco di prova, per verificare come le società affrontassero la questione della pulizia urbana. Dalla trattazione emerge un quadro molto movimentato e certamente non appiattito sull’idea di una città sporca.

Codice libro:

cod. 1578.24

Autori:

Titolo: La vita offesa

Storia e memoria dei Lager nazisti nei racconti di duecento sopravvissuti

Sommario:

Uno spaccato della deportazione italiana, con la sua fisionomia complessa e con i suoi tanti e diversi protagonisti. Questo libro dà voce a 200 sopravvissuti ai lager, montando più di 900 brani tratti dalle 10.000 pagine di trascrizione delle loro testimonianze. Un accumulo enorme di notizie, episodi, giudizi, riflessioni ed emozioni; un coro che nasce dall’incontro di voci diverse, un primo abbozzo di memoria collettiva.

Codice libro:

cod. 1573.80