Libri di Storia sociale e demografica

La ricerca ha estratto dal catalogo 643 titoli

Autori:

Patrizia Fazzi

Titolo: Migrazioni e trasformazione sociale in Italia.

Dall'età moderna a oggi

Sommario:

Per capire a fondo i meccanismi che alimentano i nuovi flussi di migrazione, i loro fattori attrattivi e propulsivi, le dinamiche interne e la loro evoluzione, è necessario tornare indietro nel tempo, ricercarne le radici in tutti quei movimenti di popolazione che hanno attraversato la nostra penisola. Il volume analizza questi aspetti, cogliendone le analogie, le differenze e le relazioni che dall’età moderna giungono sino a quella contemporanea.

Codice libro:

cod. 1501.106

Sommario:

Terminata la pestilenza del 1656, per le autorità centrali del Regno di Napoli si creò l’esigenza di riacquistare il pieno controllo del territorio, e la strada imboccata fu quella dell’accertamento dei danni demografici e fiscali, che compromettevano il reperimento di risorse per far fronte alle pressanti richieste della Monarchia spagnola. Il volume spiega molte delle scelte operate in quegli anni.

Codice libro:

cod. 363.70

Autori:

Costantino Cipolla

Titolo: Belfiore I.

I comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto ed il loro processo a Mantova del 1852-1853

Codice libro:

cod. 1044.52

Autori:

Titolo: Cartografia del Monferrato.

Geografia, spazi interni e confini in un piccolo Stato italiano tra Medioevo e Ottocento

Codice libro:

cod. 1792.100

Autori:

Titolo: Storia del turismo

Annale 2005

Codice libro:

cod. 2000.1161

Autori:

Titolo: L'imprenditoria femminile in Italia

Il caso emblematico del Piemonte

Sommario:

Nelle imprese a struttura familiare le donne sono state protagoniste rilevanti delle attività di tipo imprenditoriale. Esse hanno assolto funzioni fondamentali tanto nella divisione e nell’assegnazione di mansioni di responsabilità, quanto nei meccanismi di finanziamento e di autofinanziamento delle aziende. Le storie raccolte in questo volume rivelano come le imprenditrici italiane hanno dimostrato di saper utilizzare risorse, conoscenze e specializzazioni alla testa d’imprese affermatesi in settori produttivi diversi – dalla metalmeccanica alla moda, dalla chimica ai servizi, all’agricoltura.

Codice libro:

cod. 912.20