Libri di Storia urbana e del territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 255 titoli

Autori:

Claudio Bargelli

Titolo: Dal necessario al superfluo.

Le arti alimentari parmensi tra medioevo ed età moderna

Sommario:

Utilizzando fonti archivistiche inedite, il volume ricostruisce il lungo itinerario che, a partire dalla lontana genesi medievale, si snoda attraverso i processi di conflittualità, di adattamento, di negoziazione tra le diverse arti operanti, a vario titolo, nella filiera produttiva alimentare parmense, cammino che, secoli dopo, approderà agli sfavillanti scenari della Food Valley.

Codice libro:

cod. 1792.206

Sommario:

The book collects the papers presented at the International Symposium of the ICOMOS - CIVVIH (International Scientific Committee in Historical Towns and Villages) and focuses on the concepts of the integrated conservation and of the managing of urban historical landscape heritage through case histories/good practices in different countries of the world.

Codice libro:

cod. 1862.177

Autori:

Carlo Alberto Gemignani

Titolo: L'occhio sul paesaggio.

Archivi fotografici locali e patrimonio rurale della montagna appenninica

Sommario:

Dal ritrovamento dell’archivio del fotografo Berto Giuffra, attivo dagli anni Trenta agli anni Novanta sull’Appennino ligure-emiliano, nasce quest’indagine, che mostra come, attraverso la “decifrazione” dell’immagine, il geografo e lo storico del paesaggio possano comprendere i mutamenti che l’età della “grande trasformazione” ha portato con sé: un’età che in termini ambientali e territoriali ha coinciso con la quasi scomparsa delle pratiche di utilizzo delle risorse locali.

Codice libro:

cod. 1387.52

Autori:

Rassegna gallaratese di storia e d'arte

Titolo: Spazi.

Economie, comunità, archeologie

Sommario:

Questo numero della “Rassegna gallaratese di storia e d’arte” si occupa delle modalità di costruzione del territorio nella Lombardia settentrionale, attraverso una serie di contributi miscellanei che hanno in comune il tema del rapporto tra spazio antropico e risorse.

Codice libro:

cod. 2000.1393

Autori:

Titolo: Metropoli e natura sulle frontiere americane

Dalle non-città indiane alla città di Thoreau, dalle metropoli industriali alla città ecologica

Codice libro:

cod. 1578.14

Sommario:

Il volume raccoglie alcuni contributi innovativi sulla vitalità culturale, sociale e politica dell’antiquaria settecentesca, che seppe tessere al suo interno filosofia e storia della natura, storia dell’antichità sotto ogni profilo (dalle lingue alle leggi e ai costumi), filologia, archeologia e antropologia...

Codice libro:

cod. 1792.142

Autori:

Titolo: Le Amministrazioni provinciali in Italia.

Prospettive generali e vicende venete in età contemporanea

Sommario:

Il volume vuole contribuire a una maggiore conoscenza delle Province nell’Otto e Novecento attraverso le analisi di studiosi e specialisti che, esplorando sia il versante nazionale che quello veneto, affrontano problematiche di carattere politico, economico, sociale, amministrativo e giuridico.

Codice libro:

cod. 1792.169

Autori:

Attilio Belli, Gemma Belli

Titolo: Narrare l'urbanistica alle élite

«Il Mondo» (1949-1966) di fronte alla modernizzazione del Bel Paese

Sommario:

Il volume tenta di ricostruire come un settimanale d’ispirazione liberaldemocratica, svincolato dalle opposte ideologie dominanti – «Il Mondo» diretto da Mario Pannunzio – abbia prospettato una narrazione dell’urbanistica per le élite. Lo fa perlustrando a fondo gli 890 numeri del settimanale, che esce dal 1949 al 1966, cercando di decifrare l’iniziale contesa tra diverse “urbanistiche” e l’affermarsi dell’egemonia di Antonio Cederna.

Codice libro:

cod. 1862.154

Autori:

Potito d'Arcangelo

Titolo: Anatomia di un territorio.

Pizzighettone nel secondo Quattrocento

Sommario:

Il volume analizza gli spazi che trovarono in Pizzighettone il proprio baricentro alla fine del Medioevo e propone gli esiti di un’indagine che riconsidera importanti questioni inerenti la storia delle campagne della Bassa Lombarda.

Codice libro:

cod. 1573.401