Books about Philosophy, Literature, Linguistics, History

The search has found 73 titles

Authors:

Emma Lupano

Title: Between the Lines

Genres and Expression in Contemporary Chinese Journalism

Sumamry:

Outside China, the country’s media landscape is often depicted as a monolithic system, where journalists are subject to tight control and little room exists for perspectives that diverge from the official line. This volume examines the dynamic interplay between journalistic genres, media outlet characteristics, and discourse variability in contemporary Chinese journalism, exploring how professional commentators navigate the boundaries between official narratives and self-expression.

Book code:

cod. 11116.3

Sumamry:

I saggi che compongono questo libro riflettono un percorso di ricerca che, attraverso un confronto con l’accelerazione inarrestabile della tecnoscienza, si misura con le due grandi questioni evocate nel titolo: il futuro della persona, che tocca le radici dell’umano, e la sfida dell’impersonale, connessa alle metamorfosi del riduzionismo.

Book code:

cod. 11072.3

Authors:

Maria Teresa Guerrini

Title: Le metamorfosi di Astrea

Professionisti del diritto nella Bologna d'età moderna

Sumamry:

Il volume intende presentare un’analisi storico-sociale e culturale incentrata sui dottori in diritto bolognesi, osservati lungo i secoli XVI-XVIII, individuando i vari percorsi professionali intrapresi tra Bologna, Roma e le diverse corti europee. Attraverso un’indagine prosopografica su un campione rappresentativo di giureconsulti si mostrano le evidenze di un cambiamento che arriva a toccare il XIX secolo.

Book code:

cod. 11792.4

Authors:

Title: In equilibrio precario

Crescita, bisogni e lavoro

Sumamry:

Viviamo numerose transizioni di natura tecnologica, economica e sociale che pongono dilemmi difficili. Sullo sfondo di profonde tensioni e trasformazioni, questo volume offre uno sguardo multidisciplinare sulle sfide più pressanti della nostra epoca: riconciliare economia e benessere delle persone e affrontare l’emergenza delle disuguaglianze.

Book code:

cod. 11072.4

Sumamry:

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno interdisciplinare organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo, dedicato a Pier Paolo Pasolini e alla ricerca della fede, e mira a presentare la poliedricità del suo pensiero, sulla cima dell’alto monte del pensiero umano, in bilico tra profezia ed eresia.

Book code:

cod. 10291.7

Authors:

Silvia Gussoni

Title: “Non esisto: dunque sono”

Incontri immemoriali e drammi inediti di Carmelo Bene

Sumamry:

Tema di questo studio è il rapporto del teatro di Carmelo Bene con la poesia, o il rapporto della poesia con il teatro attraverso la “decostruzione” di Carmelo Bene, prendendo in esame alcuni snodi della poetica dell’artista in genere elusi dalla critica o rilevati come insolubili aporie.

Book code:

cod. 12000.36

Authors:

Title: Da Carlo Cattaneo a Francesco Brioschi

«Il Politecnico» dal 1866 al 1868

Sumamry:

I contributi del volume, nati dal convegno del 29 ottobre 2020 (presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere), mettono a fuoco i principali temi trattati dalla rivista «Il Politecnico» di Francesco Brioschi e i contributi dei collaboratori, tutti esponenti di spicco del ceto intellettuale, tecnico e politico postunitario.

Book code:

cod. 10636.2

Authors:

Mario Piotti

Title: Parole e testi lombardi

Studi linguistici

Sumamry:

Una geografia, quella lombarda, e due secoli cruciali nella storia linguistica italiana: nella prima parte, la Lombardia del Cinquecento, il secolo della norma, è studiata in alcuni testi non letterari di un’area laterale, quella bresciana. Nella seconda, si indagano alcuni aspetti della ricca produzione lessicografica dialettale lombarda dell’Ottocento.

Book code:

cod. 10291.8

Authors:

Title: La memoria quotidiana del conflitto

Il primo dopoguerra italiano (1918-1922)

Sumamry:

Punto centrale dei saggi che compongono il volume è l’interesse per i modi e i caratteri con cui la memoria del conflitto pervase la vita di tutti i giorni di quella “età in sospeso” schiacciata tra Grande guerra e avvento del fascismo.

Book code:

cod. 11501.2

Authors:

Title: Istria e Dalmazia in età moderna

Istituzioni culture comunità

Sumamry:

La storia di Istria e Dalmazia ha condizionato in età moderna la vita nelle isole, nelle cittadine e nei villaggi della fascia costiera, segnando l’economia agraria di una terra scoscesa e rude, povera se non misera. Il volume intende approfondire la conoscenza di questa realtà complessa, in bilico tra guerra e pace.

Book code:

cod. 10065.1