Goethe, Herder e la cultura italiana nell'Illuminismo europeo

A cura di: Elena Agazzi

Goethe, Herder e la cultura italiana nell'Illuminismo europeo

Gli scritti presentati in questo volume non si limitano a un dibattito all’interno della sfera estetico-letteraria nel bacino culturale tedesco, ma incrociano trasversalmente l’idea di “gusto” nel Settecento europeo: il rapporto tra intelletto e fantasia, tra sensibilità e facoltà di giudizio, tra arte e scienza, tra formazione e conoscenza.

Pagine: 140

ISBN: 9788835177432

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 10636.4

Informazioni sugli open access

Gli scritti presentati in questo volume, che raccoglie il risultato di un incontro di studio svoltosi presso l'Istituto Lombardo il 17 e il 18 maggio 2023, non si limitano a un dibattito all'interno della sfera estetico-letteraria nel bacino culturale tedesco, ma incrociano trasversalmente l'idea di "gusto" nel Settecento europeo. Emerge da queste pagine il rapporto tra intelletto e fantasia, tra sensibilità e facoltà di giudizio, tra arte e scienza, tra formazione e conoscenza e, sempre, tra modelli culturali del passato e progetti volti a sviluppare una nuova "scienza dell'uomo". Questa indagine a più voci ricostruisce in sintesi il quadro storico-letterario ed estetico relativo al pensiero europeo tra il XVIII e il XIX secolo. La proficua collaborazione dell'Istituto Lombardo con l'Istituto Italiano di Studi Germanici (IISG), oltre che con la Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII (SISSD) e l'Associazione Italiana di Germanistica (AIG), ha fornito un sostanziale impulso all'iniziativa.

Elena Agazzi insegna Letteratura tedesca presso l'Università degli Studi di Bergamo. Le sue ricerche concernono soprattutto il Tardo Illuminismo e gli autori e le opere dell'epoca classico-romantica tedesca. Ha svolto ampi studi sull'Espressionismo e sulla letteratura del Secondo dopoguerra in Germania. Tra le sue pubblicazioni: con E. Schütz, Nachkriegskultur: Literatur Sachbuch und Film in Deutschland (1945-1962), Berlin 2013; con R. Calzoni, Progetti culturali di fine Settecento fra tardo Illuminismo e Frühromantik (Cultura tedesca, n. 50, 1/2016); con G. Pailer e G. Dane, The Queen's Two Bodies. Maria Stuart und Elisabeth I. von Schiller bis Jelinek, Bern-Berlin 2021; con G. Gabbiadini ha tradotto e curato gli scritti di J.G. Herder in Id., Saggi del primo periodo (1765-1787), Milano 2023.

Stefano Maiorana, Prefazione
Elena Agazzi, Il tardo Illuminismo e la critica dei saperi. Introduzione
Vincenzo Ferrone, La rivoluzione epistemologica dell'Encyclopedie e le radici europee della Spätaufklärung
Elio Franzini, Goethe e l'estetica del Settecento europeo
Gabriella Catalano, Firenze, Fiesole e gli Etruschi. A proposito dell'Italia nella rivista goethiana «Propyläen»
Stefania Sbarra, Le Idee per la filosofia della storia dell'umanità di Herder e il Faust di Goethe
Salvatore Tedesco, Ars popularis. Il gusto e il vero dell'immaginazione nella prima stagione critica illuministica tra Germania e Italia
Mario Marino, Esemplarità di Paolo Sarpi negli scritti di Johann Gottfried Herder dal 1769 al 1781
Elena Agazzi, Mito, poetica e filosofia della storia: Herder e Mario Pagano
Abstracts e Keywords

Potrebbero interessarti anche