Libri di Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 126 titoli

Autori:

Titolo: Teatro, didattica attiva, intercultura.

Teatri visibili e teatri invisibili

Sommario:

Gli esiti di una ricerca sul ruolo che il teatro può rivestire nel promuovere un approccio alla diversità, fornendo situazioni, processi, incontri, esperienze in cui i soggetti sperimentino l’alterità, e favorendo l’instaurarsi di un’integrazione creativa e generativa tra le tante differenze che compongono la realtà contemporanea, con particolare riferimento a quella scolastica.

Codice libro:

cod. 800.59

Autori:

Titolo: Donne in-segnate

Genere e ri-appropriazione di sé

Sommario:

I segni di una soggettività femminile tanto poliedrica quanto misconosciuta, per molti versi anche alle donne che emergono dalle ricerche qui proposte. Donne diverse tra loro, ma che rivelano tutte il bisogno di riappropriarsi di sé. I segni che esse lasciano fuori di sé – linguaggi, parole, scritture – riflettono il loro essere in-segnate, segnate dentro, da se stesse, prima ancora che dai tanti insegnamenti con cui si è preteso forgiarle di “genere femminile”.

Codice libro:

cod. 292.2.99

Autori:

Raffaele Mantegazza

Titolo: L'educazione e il male

Riflessioni per una teodicea pedagogica

Sommario:

Il libro si interroga sul male e sulla sua fenomenologia, per poi mettere in dubbio l’idea che il male sia qualcosa di “necessario”, soprattutto nelle pratiche educative, e proporre un’educazione che, al contrario, sia integralmente liberante.

Codice libro:

cod. 250.2

Sommario:

Una interrogazione sulla natura della percezione all’interno di una riflessione pedagogica che riconosce la formazione come sua “categoria reggente”. Il volume sottopone a una lettura pedagogica tre pensatori (Heidegger, Merleau-Ponty e Dewey) che hanno fornito categorie interpretative indispensabili per superare la soggettività cartesiana e pensare la Bildung umana.

Codice libro:

cod. 292.2.100

Autori:

Franco Larocca

Titolo: Azione mirata

Per una metodologia della ricerca in educazione speciale

Codice libro:

cod. 1121.6

Autori:

Marisa Musaio

Titolo: Pedagogia del bello.

Suggestioni e percorsi educativi

Sommario:

Il volume esplora dal punto di vista pedagogico la dimensione del bello come componente dell’educabilità di ognuno. Affrontato da una prospettiva antropologica attenta all’unitarietà della persona, il bello va oltre una ricerca estetizzante per profilarsi come modalità di interpretazione e comprensione della realtà e della relazione con l’altro, in vista dell’identificazione di una dimensione di senso nell’esistenza.

Codice libro:

cod. 292.2.91

Autori:

Titolo: Leggere pedagogicamente

Sommario:

Il volume interpreta la pedagogia come “custode della comunicazione”, sostenendo che saper “leggere pedagogicamente” voglia dire educare a comprendere, a pensare e a ritrovare il pensiero stesso nei meandri della natura e nello sgorgare delle emozioni.

Codice libro:

cod. 116.4

Autori:

Titolo: Formazione e interpretazione

Itinerari ermeneutici nella pedagogia sociale

Codice libro:

cod. 292.2.36