Books about Adult Education

The search has found 618 titles

Sumamry:

L’autore narra come abbia strutturato situazioni di apprendimento in cui ciascuno, a partire dall’esperienza e dal fare, potesse essere protagonista della propria evoluzione. La narrazione si intreccia con le voci di cinque protagoniste che si interrogano, insieme al formatore, su come sia possibile rigenerare quel clima di reciprocità vissuto in fase di apprendimento, attivare coevoluzione creativa, elaborare nuovo sapere facendo.

Book code:

cod. 292.3.35

Authors:

Maria Ermelinda De Carlo

Title: Rileggere le competenze invisibili

Percorsi narrativi e prospettive narratologiche nella formazione continua

Sumamry:

Un testo per formatori, facilitatori dei processi, adulti che operano nei settori dell’educazione, della comunicazione, della sanità, del management, della consulenza e della mediazione. Il volume si offre come guida per incentivare lo sviluppo di quelle competenze spesso invisibili, ma che appartengono al soggetto e possono fare la differenza sul piano professionale ed esistenziale.

Book code:

cod. 292.2.125

Authors:

Viviana Vinci

Title: Le routine nell'insegnamento scientifico.

Un percorso di ricerca-formazione

Sumamry:

La routine è un’unità di analisi utile nella descrizione e formalizzazione dei processi di insegnamento, in quanto “cuore” della memoria professionale e delle competenze sedimentate da un esperto attraverso l’azione. Il volume documenta un’indagine collaborativa focalizzata sulle routine dell’insegnamento scientifico nella scuola secondaria, condotta attraverso metodologie innovative e dispositivi della ricerca misti.

Book code:

cod. 292.2.132

Authors:

Massimo Bruscaglioni

Title: Per una formazione vitalizzante.

Strumenti professionali

Sumamry:

Un libro dedicato ai formatori che cercano strumenti professionali utili e consistenti, nell’ambito di una formazione concreta e "vitalizzante", nel senso di generativa di apprendimento e innovazione.

Book code:

cod. 25.2.6

Sumamry:

Utilizzando l’immagine come espressione del legame tra percezione e significazione, il volume illustra il bisogno di formazione e trasformazione di cui l’adulto oggi necessità più che in passato, perso com’è nelle sue innumerevoli derive: un percorso formativo che focalizza la sua attenzione sugli apprendimenti non formali e informali, quelli sui quali ogni esperienza di vita costruisce la sua autoformazione.

Book code:

cod. 2000.1333

Authors:

Adelaide Sonatore

Title: Imparare facendo.

Il tirocinio come esperienza formativa in contesto di lavoro

Sumamry:

Il testo offre una guida sia agli aspetti normativi che alle esperienze applicative, e riporta diversi esempi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano a occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici...).

Book code:

cod. 25.2.21

Authors:

Chiara Biasin

Title: L'accompagnamento.

Teorie, pratiche, contesti

Sumamry:

Nel lavoro educativo, in quello sociale, nelle psicoterapie, nella formazione professionale e aziendale, l’accompagnamento si è tradotto in pratiche molto diffuse quali il counseling, il coaching, la mediazione, il mentoring e altre ancora. Il volume offre il punto su queste pratiche e si rivolge a educatori, formatori, insegnanti, operatori dell’area psico-sociale e socio-educativa, studenti.

Book code:

cod. 940.7

Authors:

Title: Disabilità e corso di vita

Traiettorie, appartenenze e processi d'inclusione delle differenze

Book code:

cod. 568.9

Authors:

Emilio Rago

Title: L'arte della formazione

Metafore della formazione esperienziale

Sumamry:

Il testo esplora le possibili applicazioni dell’Arte alla Formazione: dalle percussioni suonate in gruppo, agli esercizi dell’Aikido; dall’utilizzo del cinema, della televisione, dell’animazione alla danza.

Book code:

cod. 25.18

Authors:

Sonia Claris

Title: L'esperienza del pensare

Guida teorico-pratica per la formazione di insegnanti e formatori

Sumamry:

Il libro esplora alcuni approcci attuali al pensare, connettendoli alla figura dell’insegnante, nella sua funzione di mediatore e di facilitatore di esperienze di pensiero, in forma dialogica e in comunità di ricerca. Prendendo spunto dal metodo inaugurato da Lipman negli anni ’70, noto con l’acronimo P4C (Philosophy for children), il testo si chiede quali contributi esso possa fornire alla formazione dei docenti e al rinnovamento metodologico del fare scuola.

Book code:

cod. 292.3.32