Libri di Pedagogia e Didattica speciale

La ricerca ha estratto dal catalogo 202 titoli

Autori:

Titolo: Disabilità mentale e avanzamento d'età

Un modello di intervento multidimensionale per una vita di qualità

Sommario:

Con un taglio eminentemente operativo, il volume illustra come monitorare l’avanzamento d’età delle persone con disabilità mentale, al fine di individuare precocemente i segni di un possibile decadimento. Sono inoltre proposti modelli flessibili di lavoro che si rivolgono alle diverse professionalità impegnate nel settore, con particolare riferimento a quelle educative.

Codice libro:

cod. 1305.97

Autori:

Patrizia Sandri

Titolo: La didattica del tempo convenzionale

Riflessioni e percorsi per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

Sommario:

Il libro affronta alcune problematiche legate alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria. Un contributo per insegnanti ed educatori che, come afferma Piaget, “si imbattono di continuo nei problemi che vengono sollevati dalla scarsa comprensione del tempo nei bambini di età scolare”.

Codice libro:

cod. 292.3.23

Autori:

Titolo: Percorsi dell'integrazione

Per una didattica delle diversità personali

Codice libro:

cod. 613.1.4

Autori:

Maria Teresa Vendramini

Titolo: Oltre l'evento.

La morte nella relazione educativa

Sommario:

Il volume offre un contributo di riflessione, dal punto di vista della Pedagogia speciale, all’educatore che si prepara a guidare quanti si trovano in situazione di sofferenza per una morte annunciata. Le tematiche affrontate assumono pregnanza metodologica per interventi professionali in campo tanatologico.

Codice libro:

cod. 1121.16

Autori:

Patrizia Sandri

Titolo: Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve

Proposte didattiche per la scuola primaria

Sommario:

Il libro affronta alcune problematiche legate alla dimensione temporale e a una sua possibile didattica in presenza di allievi con deficit intellettivo, riportando nei suoi aspetti essenziali una ricerca sperimentale condotta con bambini di classe II e IV di scuola primaria.

Codice libro:

cod. 292.3.17