Libri di Antropologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 195 titoli

Autori:

Titolo: Antropologia, estetica e arte

Antologia di scritti

Sommario:

Il volume si interroga sulla concezione dell’arte, e più in generale dell’estetica, come fenomeno (e/o categoria) interculturale. I saggi raccolti riassumono il punto di vista delle principali correnti antropologiche contemporanee, e mostrano come, a prescindere o meno dalla interculturalità delle categorie dell’arte e dell’estetica, questi fenomeni possono divenire causa di contrasti sociali, etnici, di genere e razza.

Codice libro:

cod. 62.66

Autori:

Elena Moreddu

Titolo: In prossimità dei luoghi.

Villaggi di cumbessias, gioco dell'arte e un modo particolare dell'indugiare

Sommario:

I villaggi di cumbessias sussistono quali paradigmi di una dimensione di relazione tra uomini e luoghi costruita sulla prossimità, corporea ed esistenziale; essi costituiscono un valido esempio di costruzione di luoghi secondo modalità dialettiche alle quali hanno contribuito consapevolezza, creatività, partecipazione, responsabilità reiterate nel tempo.

Codice libro:

cod. 62.67

Autori:

Titolo: Imparare a guardare.

Sapienza ed esperienza della visione

Sommario:

Il volume comprende interventi sull’inculturazione degli sguardi, sull’uso delle immagini, sulla diversa competenza delle culture visive, oltre che casi di studio condotti in contesti etnografici rilevanti sia per l’antropologia che per gli studi psico-pedagogici, artistici e filosofici sulla visione.

Codice libro:

cod. 633.4

Autori:

Titolo: Africa tra Stato e società.

Scritti in omaggio a Giampaolo Calchi Novati

Sommario:

Luoghi e momenti diversi dell’Africa e della sua storia, visti attraverso il rapporto fra società e politica. I saggi sono opera di storici, antropologi e studiosi di politica legati a Giampaolo Calchi Novati, noto africanista e voce prestigiosa negli studi italiani di politica internazionale. Il volume vuole essere un omaggio alla sua brillante e feconda carriera.

Codice libro:

cod. 62.68

Autori:

Emilia Costa, Dianella Viola

Titolo: Il matrimonio.

Una rivoluzione evolutiva per la struttura sociale umana

Sommario:

Nella storia dell’evoluzione, sostengono le autrici, il matrimonio è stato strumento fondamentale di controllo del gruppo per contenere l’aggressività competitiva del maschio e la sessualità della donna. Ma cosa sta accadendo oggi nella società in cui i fenomeni complessi allargano i confini individuali e di gruppo oltre misura, in un tentativo di globalizzazione quasi universale?

Codice libro:

cod. 1420.1.92

Autori:

Titolo: Identità e integrazione

Passato e presente delle minoranze nell'Europa mediterranea

Codice libro:

cod. 570.10

Autori:

Titolo: Gli "oggetti culturali"

L'artigianato tra estetica, antropologia e sviluppo locale

Codice libro:

cod. 62.64