Libri di Crescita personale

La ricerca ha estratto dal catalogo 224 titoli

Autori:

Nicola Zanella

Titolo: Pensare come Leonardo da Vinci.

I principi del grande genio per lo sviluppo personale

Sommario:

Come pensava il più grande genio di tutti i tempi? Come approcciava e gestiva i problemi? Come ha potuto elaborare idee così innovative? Geni si nasce o si diventa? In modo semplice e rapido, con capitoli brevi, esempi pratici, mappe mentali, casi di persone di successo che hanno di fatto applicato il pensiero leonardesco nella vita e nel lavoro, questo volume fornirà a ognuno di noi gli strumenti per pensare come Leonardo Da Vinci.

Codice libro:

cod. 1796.363

Autori:

Ornella Scandella

Titolo: Il futuro oggi.

Storie per orientarsi tra studi e lavori

Sommario:

Attraverso un repertorio di storie legate a persone appartenenti al mondo della politica, dell’arte, dello sport, della cultura, dell’imprenditoria, questo libro vuole offrire un contributo ai giovani, che devono affrontare dei momenti di transizione e delle scelte importanti per la propria vita, e a quanti - genitori, insegnanti e orientatori - li accompagnano nel loro percorso formativo.

Codice libro:

cod. 2001.150

Autori:

Fabio Ciuffoli

Titolo: Giochi per la mente.

Esercizi e problemi logico-matematici per prepararsi a test e concorsi e per ragionare divertendosi

Sommario:

Un libro per tenere allenata la mente e ragionare divertendosi, per affrontare test e prove di selezione all’università e al lavoro, per appassionarsi alla bellezza della matematica, della geometria, della logica e della creatività. Una palestra per la mente, nella quale esercitarsi e migliorare le proprie abilità intellettive, in modo graduale, utile e costruttivo.

Codice libro:

cod. 1796.236

Autori:

Lorenzo Canuti, Anna Maria Palma

Titolo: Creare relazioni autentiche.

Nutrire il cuore con i frutti dell'albero della gentilezza

Sommario:

Questo libro è una cura contro tutti gli abusi di potere, la prevaricazione, l’arroganza e la prepotenza. Che questi avvengano nella coppia, nella famiglia, nella scuola, nell’azienda, in ospedale, in qualunque organizzazione l’essere umano rischi di perdere la sua dignità di persona. Contro le posizioni che sembrano legittimare il non considerare l’altro, quello in posizione subalterna, ignorandolo, negandolo, non rispondendo alle sue richieste, alle sue sollecitazioni.

Codice libro:

cod. 1796.365

Autori:

Remigia Spagnolo

Titolo: Appuntamento con il tuo sogno professionale.

Una bussola per orientarsi nella ricerca delle proprie potenzialità

Sommario:

Un “libro-bussola” dal linguaggio semplice e stimolante, per percorrere un viaggio dentro e fuori di sé alla scoperta delle proprie potenzialità e alla realizzazione di cosa veramente si desidera, con test, esercizi e preziosi stimoli di riflessione. Un libro per lavoratori di qualsiasi professione, settore o profilo (dipendenti, autonomi, imprenditori), giovani e meno giovani, che vogliano conoscersi meglio e partire (o ri-partire) dalla consapevolezza della propria originalità e unicità.

Codice libro:

cod. 1796.364

Autori:

Filippo Zizzadoro

Titolo: Futuro: istruzioni per l'uso.

Il fattore umano nel mondo digitale

Sommario:

Uno scenario realistico, non pessimista, suffragato anche da molti dati e analisi di come il mercato e le aziende reagiranno all’innovazione: dalla creazione di poche grandi holding che domineranno il mercato, alle start up gestite da organizzazioni non gerarchiche, senza più capi. Un libro facile e stimolante percorso da un’attenta riflessione sull’evoluzione del fattore umano, come vero artefice del successo dei protagonisti del nostro futuro.

Codice libro:

cod. 2001.149

Autori:

Daniele Trevisani

Titolo: Self - power

Psicologia della motivazione e della performance

Sommario:

Come aprire la nostra mente a idee buone, positive, a nuove visioni, a nuovi apprendimenti, e lasciare entrare acqua fresca da mille ruscelli… Il testo ci insegna ad adottare uno spirito guerriero che non si arrenda davanti alle difficoltà e sappia scoprire nuovi metodi e conoscenze.

Codice libro:

cod. 1796.279

Autori:

Titolo: L'essere umano al centro del futuro.

C'è un altro mondo ed è in questo mondo

Sommario:

Il volume raccoglie gli atti del Convegno “L’essere umano al centro del futuro”, curato dal Centro Studi Democrazia Affettiva. Il testo sostiene la necessità di recuperare la centralità dell’individuo, una centralità che si costruisce e si consolida attraverso una particolare intelligenza “affettiva” che riunisce e integra gli esseri umani. È l’intelligenza che ci stimola a cercare nuovi modi per stare in relazione, che ci fa attingere all’energia della gentilezza e ci fa capire cosa significhi investire con coscienza nel futuro.

Codice libro:

cod. 2001.145

Autori:

Robert Kegan, Lisa L. Lahey

Titolo: Immunità al cambiamento

Come liberare nuove potenzialità (in noi e nella nostra organizzazione)

Sommario:

Il cambiamento è davvero al di fuori della nostra portata? Un libro persuasivo e pratico, ricco di strumenti diagnostici e casi di studio convincenti, che offre gli strumenti necessari per superare le forze di inerzia e trasformare la propria vita e il proprio lavoro.

Codice libro:

cod. 1796.350

Autori:

Marco Sicari

Titolo: Quasi quasi divento felice.

Diario di viaggio di un cercatore di felicità

Sommario:

Che forma ha la felicità? Si può fare qualcosa per ottenerla? Qualcuno conosce una scorciatoia? Con questo lavoro l’autore apre una porta che conduce nel mondo fantastico della felicità. Lo fa attraverso lo storytelling, perché le storie influenzano la nostra vita, le nostre opinioni e le nostre scelte. Davanti a un film o a un racconto ci emozioniamo ed è con l’emozione che migliorano le nostre capacità di apprendimento.

Codice libro:

cod. 1796.343