Libri di Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

La ricerca ha estratto dal catalogo 301 titoli

Autori:

Caritas Ambrosiana

Titolo: Ferite invisibili.

Il mal-trattamento psicologico nella relazione tra caregiver e anziano

Sommario:

I risultati di una ricerca che ha indagato la presenza e le caratteristiche di forme di maltrattamento psicologico nell’ambito della relazione di cura dell’anziano in famiglia. Il primo lavoro nazionale che per obiettivi e metodologia affronta questo tema, mettendone in evidenza i motivi scatenanti, gli episodi, gli aspetti di circolarità (maltrattamento reciproco), il livello di consapevolezza.

Codice libro:

cod. 1130.285

Autori:

Piero Pantaleo

Titolo: Al di là delle cure.

Interventi complementari e di supporto in oncologia

Sommario:

Il volume cerca di offrire un’informazione corretta sulle cure complementari, specificando chiaramente che queste non sono alternative alle cure scientifiche tradizionali, ma sono una parte di quella medicina integrata multidisciplinare che accompagna il malato durante tutto il percorso di cura. Inoltre il testo dà adeguato spazio alla spiegazione dei termini usati e alla descrizione delle diverse forme di cure complementari.

Codice libro:

cod. 1370.40

Autori:

Nicolò Scuderi

Titolo: A me la mela.

Dialoghi sulla bellezza, chirurgia plastica e medicina estetica

Sommario:

Da uno dei principali punti di riferimento in Europa per la chirurgia plastica e ricostruttiva, una serie di dialoghi con alcuni protagonisti del mondo della bellezza: a volte reali a volte immaginari, a volte seri a volte un po’ ironici. Scopo del libro è aiutare il lettore a comprendere meglio il mondo della chirurgia plastica e della medicina della bellezza.

Codice libro:

cod. 1411.65

Autori:

Roberta Di Canio

Titolo: La disperata ricerca della certezza.

Criteri etici di orientamento nelle terapie intensive neonatali

Sommario:

Il volume affronta il problema dell’incertezza scientifica e morale nelle scelte mediche di fine o prosecuzione di vita per i neonati prematuri sottoposti a cure intensive. Il testo svolge un’analisi critica delle “strategie” con cui la comunità scientifica, i bioeticisti e il diritto cercano validi criteri di orientamento morale, fissando limiti e doveri di cura per medici e genitori.

Codice libro:

cod. 1405.13

Autori:

Maria Giovanna Ruberto

Titolo: La medicina ai tempi del web.

Medico e paziente nell'e-Health

Sommario:

Blog, Social Network, Forum e OnLine Health Communities sono realtà sempre più frequentate dai malati e dalle loro famiglie, che vi trovano la possibilità di confrontarsi e di scambiarsi esperienze circa sintomi, malattie e alternative terapeutiche, prima ancora del parere specialistico di un medico. Il testo analizza questo fenomeno, difficile da arginare, che rappresenta una rivoluzione copernicana nella dialettica medico-paziente.

Codice libro:

cod. 1109.7

Sommario:

Un manuale che contiene le informazioni e le istruzioni per l’uso di un test fondamentale utilizzato da psicologi e operatori sanitari che operano con pazienti anziani interessati dalla perdita della funzionalità alimentare.

Codice libro:

cod. 1305.152

Autori:

Annarita Adduci, Geraldina Poggi

Titolo: I bambini e il tumore

Strategie di supporto in ambito clinico, familiare e scolastico

Sommario:

Il volume rappresenta un valido strumento di conoscenza e di intervento per tutti coloro che, a vario titolo, affrontano la difficile sfida di aiutare a vivere e a crescere un bambino malato di tumore.

Codice libro:

cod. 1305.143

Autori:

Titolo: Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia

Sommario:

Il volume presenta i nuovi orientamenti sulla classificazione delle Paralisi Cerebrali Infantili, e illustra le implicazioni dei nuovi indirizzi nella prassi riabilitativa, affinché il professionista della riabilitazione sappia integrare le modalità della valutazione e dell’approccio terapeutico delle diverse funzioni adattive in una visione unitaria del bambino e contestualizzarle nell’ambiente familiare.

Codice libro:

cod. 531.11

Sommario:

Il manuale intende rivolgersi ai professionisti impegnati nella formazione del medico sugli aspetti comunicativi e relazionali. Propone un percorso che offre strumenti comunicativi specifici a seconda della fase di malattia e delle caratteristiche del contesto relazionale.

Codice libro:

cod. 1370.1.27